Con una prova di grande spessore e strategia impeccabile, Max Verstappen ha dominato il Gran Premio del Qatar 2025, rafforzando così la sua rincorsa al titolo mondiale. Sul circuito di Lusail, teatro di una corsa ricca di tensione e sorpassi, l'olandese ha messo in pista tutta la sua esperienza riuscendo a contenere la rimonta dello sfidante Lando Norris, protagonista di un’ottima performance che però non è bastata per portare a casa la vittoria. Il vantaggio di Norris resta importante, ma Verstappen è riuscito a mettere pressione grazie a una gestione perfetta delle gomme e a un passo gara costante, lasciando così aperta la battaglia iridata fino all’ultimo appuntamento di Abu Dhabi.

La gara e la strategia vincente di Verstappen

Partito con decisione, Verstappen ha bruciato al via il suo avversario diretto, mantenendo la testa della corsa con autorità. Nel secondo stint, la rimonta di Norris è stata intensa e minacciosa, ma Max ha saputo rispondere con una velocità superiore, chiarendo fin da subito che il contatto non si sarebbe verificato. La macchina Red Bull è stata gestita al meglio grazie al lavoro impeccabile del team austriaco, che ha supportato il pilota con strategie mirate e un’ottima esecuzione ai box. Sul finale, la notizia di una doppia squalifica per McLaren ha ulteriormente favorito la posizione di Verstappen in classifica, dando ancora più fiducia al pilota nella lotta per il campionato.

Il commento di Verstappen e il dialogo radio con Lambiase

Dopo la vittoria, Verstappen ha mostrato soddisfazione per la prestazione della squadra e la propria concentrazione in gara, sottolineando come la strategia sia stata un fattore determinante. In radio, il confronto con il suo ingegnere Giampiero Lambiase è stato toccante e ricco di complicità: Lambiase ha espresso dispiacere per le qualifiche difficili, ma ha riconosciuto il valore della guida di Max.

Lambiaase: "Lotteremo fino alla fine Max"
Verstappen: "Gara meravigliosa ragazzi, ottima la strategia. L'abbiamo sfruttata bene"

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Max Verstappen, Lando Norris, GP Qatar 2025

Sezione: News / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 18:40
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print