L’ex team boss di Formula 1 Guenther Steiner ha piazzato Max Verstappen in cima alla sua personale classifica dei piloti della stagione. Secondo Steiner, nonostante il mondiale piloti sia stato vinto da Lando Norris, l’olandese ha mostrato innumerevoli qualità e performance tali da meritare una categoria a sé, ribattezzandolo “Super Max” per sottolineare il valore delle sue prestazioni durante il campionato 2025. 

Prestazioni e rispetto nel paddock

Steiner non si è limitato a elogiare Verstappen in senso generico: secondo il manager, la stagione del quattro volte campione del mondo è stata talmente densa di performance elevate da giustificare una designazione speciale. Nella sua graduatoria, l’ex boss ha incluso anche altri protagonisti come Norris – iridato nella classifica piloti – e Oscar Piastri come piloti di alto livello, oltre ad attribuire valutazioni positive a George Russell, Charles Leclerc, Alex Albon, Carlos Sainz e Isack Hadjar. Pur non avendo conquistato il titolo iridato, Verstappen ha continuato a essere un punto di riferimento per consistenza, velocità e capacità di restare competitivo in condizioni sempre diverse. 

Il riconoscimento di “Super Max” da parte di Steiner appare in linea anche con altri segnali emersi dal mondiale 2025. Nonostante non abbia vinto il titolo piloti, Verstappen è stato votato Driver of the Year dai suoi colleghi in un sondaggio ufficiale dei team principals, confermando il rispetto e l’ammirazione che continua a ricevere in griglia. 

Un campionato combattuto

La stagione 2025 è stata tra le più combattute degli ultimi anni, con Lando Norris in grado di imporsi nella classifica piloti davanti a Verstappen e Oscar Piastri, riflettendo la crescita della McLaren e l’alto livello di competizione tra i migliori. Tuttavia, l’interpretazione di Steiner sottolinea come, per molti addetti ai lavori, il valore assoluto delle prestazioni di Verstappen sia rimasto altissimo, pur in assenza di un titolo iridato. Queste valutazioni danno forma a un dibattito più ampio su come giudicare l’efficacia di un pilota nel contesto di un campionato così equilibrato e ricco di sfaccettature tecniche e strategiche. 

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Max Verstappen, Guenther Steiner, 2025 piloti

Sezione: News / Data: Gio 08 gennaio 2026 alle 15:51
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print