Chi vince la prima gara di Formula 1 poi non vince il Mondiale. Almeno è ciò che traspare dalle statistiche degli ultimi sei anni. Ovviamente, i tifosi possono fare gli scongiuri ma se la cabala non sbaglia, probabilmente ne vedremo delle belle!

Come è andato il primo Gran Premio del 2023

Il primo Gran Premio del 2023 se lo è portato a casa la Red Bull con la doppietta targata Verstappen e Perez. I due compagni di squadra, che sembrano andare anche molto d’accordo fuori dalle piste, sono partiti con il piede giusto.

Menzione per Alonso che ha ottenuto il 99esimo podio in carriera. Tutto lascia presagire che potrà arrivare tranquillamente a quota 100, almeno. E la Ferrari? Delusione assoluta: Leclerc si è ritirato mentre Sainz si è lasciato scippare il podio da Alonso.

E pensare che Leclerc non stava andando affatto male. Anzi. Dopo aver superato Perez aveva preso la scia di Verstappen ma le gomme hanno cominciato a cedere per poi costringere al ritiro il pilota nel giro numero 43.

L’ultimo pilota a vincere gara inaugurale e Mondiale

Secondo questa curiosa statistica, indovinare chi vincerà il Mondiale è come capire chi riuscirà a spuntarla ai casinò online come slotmachine-gratis.it: c’è sempre un mix di bravura, fortuna e, per chi ci crede, un po’ di cabala.

Gran parte dei giocatori e degli sportivi sono scaramantici. Così come i tifosi. E per chi vuole credere alla statistica, sono ben sei anni che chi vince la gara inaugurale poi non vince il mondiale di Formula 1. Dobbiamo tornare indietro al 2016 quando a vincere fu Nico Rosberg che vinse sia la gara inaugurale che il mondiale. Con un distacco, a dire il vero, non proprio elevato. Fu campione del mondo con 5 punti in più rispetto ad Hamilton, a sua volta compago di squadra nella Mercedes.

Per avere lo stesso esito (cioè vittoria alla prima gara e vittoria del Mondiale), bisogna tornare indietro al 2011. Ma fu tutta un’altra storia.

La ‘lezione’ alla Ferrari

Molti appassionati ricordano, però, ciò che è successo l’anno scorso: c’è chi, infatti, ha parlato di una lezione che, nel bene e nel male, ha dovuto subire la Ferrari. Infatti, all’esordio, nel campionato mondiale di Formula 1 2022 a vincere fu il Cavallino Rampante con al primo posto Leclerc e al secondo Sainz. Le Red Bull non presero nemmeno un punto.

Nella gara successiva, però, si doveva già avere qualche avvisaglia poiché a vincere fu Verstappen, anche se il secondo e il terzo posto furono occupati rispettivamente da Leclerc e Sainz. Dopo la terza, vinta da Leclerc, il vantaggio tra il primo – all’epoca, appunto, il pilota della Ferrari – e il secondo, Russell, era di ben 34 punti. Un distacco che non fu sufficiente per portare il trofeo in Italia visto che a vincere il Mondiale fu Verstappen che ha dato quasi 150 punti a Leclerc. Che, anzi, si è dovuto guardare alle spalle visto che al terzo posto si è piazzato l’altro pilota Red Bull, Sergio Pérez Mendoza, a soli tre punti dal pilota della Ferrari.

Uno scenario che i tifosi ferraristi sperano si verifichi al contrario quest’anno. Anche se appare davvero molto difficile che avvenga.

Sezione: News / Data: Gio 23 marzo 2023 alle 10:00
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print