Lando Norris è campione del mondo 2025 e il primo commento ai microfoni della Formula 1 è stato estremamente umano e toccante. Il pilota McLaren, appena sceso dalla vettura terzo al traguardo di Yas Marina, ha ammesso di essersi commosso dopo la bandiera a scacchi, liberando tutta la tensione accumulata nella stagione. 

Le parole di un campione emozionato

Norris non ha nascosto le emozioni dopo aver conquistato il primo titolo iridato della sua carriera. "Non mi succedeva da tanto di piangere, non pensavo di farlo, invece è successo" ha raccontato, spiegando come la pressione dell’ultima gara e la consapevolezza di aver scritto un pezzo di storia abbiano avuto un peso enorme. "È stato un viaggio lunghissimo e voglio ringraziare tutti nel team McLaren per quello che hanno costruito, e anche la mia famiglia, i miei genitori, perché sono stati al mio fianco fin dall’inizio".

Lando si è poi soffermato sull’intensità della lotta iridata. "Adesso capisco un po’ cosa prova Max dopo aver vinto tanti titoli. Faccio i complimenti a Max e a Oscar, sono stati i miei principali rivali per tutta la stagione, correre contro di loro è stato un privilegio. Ho imparato tanto da entrambi e mi sono divertito nonostante le difficoltà". La maturità con cui Norris ha affrontato ogni episodio, momento di tensione, gestione gomme e scelte tattiche è stata una delle cifre tecniche del Mondiale.

Una stagione costruita metro dopo metro

"È stato un anno interminabile, ma ce l’abbiamo fatta e sono orgoglioso di tutti" ha concluso, ricevendo applausi e congratulazioni anche dagli avversari. L’ultimo team radio, con la voce rotta dall’emozione, ha ricordato quanto il titolo sia arrivato come punto di arrivo di un percorso umano e sportivo iniziato molti anni fa e coltivato con lavoro quotidiano, costanza e vicinanza del gruppo McLaren.


f1 newsferrari f1f1f1 formula 1f1 oggi

Sezione: News / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 15:46
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print