Il dramma del titolo Mondiale F1 2025 riaccende vecchie ferite e alimenta speculazioni sul futuro di Oscar Piastri. L'australiano ha rivissuto lo stesso incubo del suo manager Mark Webber: nel 2010 il veterano perse il campionato Red Bull a favore di Sebastian Vettel, e quest'anno Piastri ha visto svanire il sogno iridato contro Lando Norris. A gettare benzina sul fuoco ci pensa Juan Pablo Montoya, che in un'intervista a Grosvenor Casinos prevede mosse a sorpresa dal duo australiano, con McLaren nel mirino per come ha gestito il finale di stagione.

Webber e le trattative segrete

Montoya non ha dubbi: Webber, scottato dal passato, starebbe già sonando la porta di top team per portare via Piastri da Woking. "Potrei puntare i miei soldi che Mark sta già chiacchierando con altre squadre, tipo Red Bull o Aston Martin, perché non gli è piaciuto il trattamento riservato a Oscar", ha sparato il colombiano, ammettendo che si tratta di un'intuizione personale senza conferme ufficiali. Il punto debole, secondo lui, è che non sa se Piastri stesso nutra rimpianti per la McLaren, ma il manager ex Red Bull potrebbe spingere per un cambio drastico. Un parallelo storico che fa rabbrividire i tifosi papaya, specie dopo un 2025 dominato ma con un epilogo amaro per l'australiano.

Attenzione alle vendette personali

L'ex Ferrari e McLaren avverte Webber sui rischi di mischiare emozioni vecchie con scelte nuove. "Deve fare attenzione a non far pesare su Piastri i colpi bassi che ha subito lui in pista anni fa", ha aggiunto Montoya, tracciando un filo tra il mondiale perso nel 2010 e le dinamiche attuali. In un circus dove i piloti top sono merce rara, un manager come Webber ha influenza enorme, e voci su Red Bull o Aston Martin potrebbero scuotere il mercato. Piastri, reduce da una stagione solida ma senza alloro, si trova al centro di un turbine che potrebbe ridisegnare la griglia 2026, con Norris a godersi i riflettori mentre il compagno riflette sul da farsi.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Oscar Piastri, Mark Webber, McLaren

Sezione: News / Data: Gio 18 dicembre 2025 alle 13:40
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print