La Mercedes affronta un’altra significativa perdita in termini di talento ingegneristico: Jan Tomaszweski, uno dei principali aerodinamici della squadra, ha deciso di trasferirsi in Williams F1, assumendo la guida del reparto aerodinamico. Tomaszweski, arrivato in Mercedes nel 2018, porta con sé esperienza e know-how consolidato, segnando un cambio di passo importante nella sua carriera e creando interrogativi sulla continuità tecnica del team campione del mondo.

Partenze a catena e stabilità in pista

Questa uscita segue quella di Dan Milner, che ha lasciato Mercedes dopo 14 anni di servizio, ricoprendo ruoli chiave come Chief Engineer Research and Development e contribuendo allo sviluppo e all’integrazione dei powertrain. Nonostante queste perdite, la squadra mantiene stabilità nelle operazioni in pista: George Russell e il giovane Andrea Kimi Antonelli continueranno a lavorare con i loro ingegneri di gara, garantendo continuità e sicurezza in un periodo di grandi cambiamenti regolamentari e tecnici in Formula 1.

F1 2026 e nuovi scenari

Il 2026 si preannuncia come una stagione di trasformazioni: tutti i team hanno già svelato le loro nuove livree, i regolamenti cambiano radicalmente e le narrative in pista si arricchiscono di nuovi protagonisti. Nel frattempo, Andretti supporta Lewis Hamilton nella corsa all’ottavo titolo, mentre la vita familiare di Max Verstappen sembra aver ammorbidito il suo approccio agonistico. Inoltre, la reunion tra Max Verstappen e Daniel Ricciardo in un video Red Bull e l’esito inaspettato della sfida Ford hanno dimostrato ancora una volta quanto imprevedibile possa essere la F1. Racconti come quello di Damon Hill, che ricorda quando Arnoux lo definì “il peggior pilota di sempre”, evidenziano la pressione costante che circonda piloti e team, accentuando il fascino e la complessità dello sport.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Mercedes F1, Williams F1, Jan Tomaszweski

Sezione: News / Data: Gio 15 gennaio 2026 alle 17:54
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print