Silvio Berlusconi, la figura carismatica che ha forgiato un'era nella storia politica dell'Italia, è deceduto all'età di 86 anni. La notizia del suo decesso è giunta dall'Ospedale San Raffaele di Milano, dove Berlusconi era stato ricoverato da venerdì scorso per affrontare una serie di accertamenti relativi alla leucemia mielomonocitica cronica, una malattia che lo affliggeva da tempo.

Nato nel 1936, Berlusconi ha plasmato l'Italia moderna come pochi altri. Iniziando come un imprenditore di successo nei media, ha poi esteso il suo tocco alla politica, creando un nuovo paradigma politico con la sua formazione, Forza Italia. Berlusconi è stato un gigante della politica italiana, assumendo la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri dell'Italia per quattro volte. Nonostante i suoi periodi di governo siano stati spesso turbolenti e controversi, l'indomabile spirito e la resilienza di Berlusconi lo hanno sempre fatto rimanere una figura influente nel panorama politico italiano.

Berlusconi e la Formula 1

Nel marzo del 1990, la Fininvest fece un audace salto nel mondo del motorsport, acquisendo i diritti televisivi esclusivi della Formula 1. Nonostante il costo elevato - 22 miliardi - questa mossa si rivelò essere un colpo maestro che aprì a Silvio Berlusconi e alla sua società nuovi, redditizi orizzonti.

Le trattative per ottenere questi diritti furono estenuanti e la Rai riuscì a conservare la metà delle corse. Nonostante ciò, Berlusconi si ritrovò con una mano vincente: l'esclusiva sulle restanti gare, inclusa quella che rappresenta la culla della passione italiana per il motorsport, il Gran Premio d'Italia. 

Nel 1991, la stagione di Formula 1 fu condivisa tra Rai e Italia 1, canale della Fininvest. Otto corse, tra cui il Gran Premio d'Italia, furono trasmesse da Italia 1 con il commento dell'ex pilota di F1 Andrea De Adamich e Guido Schittone, mentre le rimanenti andarono in onda sulla Rai con Mario Poltronieri al microfono.

Questo equilibrio di potere perdurò per altre tre stagioni, con entrambi i network a trasmettere otto GP ciascuno. Nel 1995, però, la Rai dovette accontentarsi di sole sei corse, mentre la Fininvest salì a undici. L'anno successivo, la FIA decise di vendere tutti i diritti a Berlusconi e alla sua società, permettendo alla Fininvest di trasmettere l'intera stagione 1996 di Formula 1.

Nonostante questo dominio della Fininvest sulla trasmissione della Formula 1 in Italia fosse destinato a durare solo un anno, il successo di Berlusconi nel mercato sportivo era innegabile. Dal 1997, infatti, i diritti furono divisi tra Rai e Tele+, ma la Fininvest aveva già dimostrato il suo potere e la sua capacità di innovare nel campo della trasmissione sportiva.

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, gli sport motoristici, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Sezione: News / Data: Lun 12 giugno 2023 alle 10:46
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print