La Q1 di Abu Dhabi è stata una battaglia serrata dall'inizio alla fine, con in palio non solo il passaggio al turno successivo ma anche un titolo mondiale sempre più incerto. Al vertice della classifica c’è Lando Norris, seguito da vicino dai rivali Max Verstappen e Oscar Piastri, pronti a inseguire senza lasciare spazio a errori.

La lotta in pista è stata resa ancora più intensa dai rigidi track limits, che hanno costretto tutti i piloti a tornare in pista più volte per migliorare e difendere la propria posizione. Proprio per questo, Lando Norris non è riuscito a dare quello sprint finale che ci si aspettava: il suo ultimo tentativo non è stato quello decisivo, con un distacco netto di mezzo secondo dal suo compagno di squadra Oscar Piastri.

Piastri, invece, ha cambiato marcia segnando un impressionante 1:22.605, un tempo che si avvicina moltissimo al record della pole position dello scorso anno, dimostrando una grande velocità e freschezza in questa fase della qualifica.

Con pochissimi decimi di margine tra il primo e il quindicesimo posto, la lotta per superare il taglio è stata al cardiopalma. Tra i grandi esclusi di questa Q1 spiccano Lewis Hamilton, che per la quarta volta consecutiva (considerando anche la Q Sprint del Qatar) non supera il primo turno, insieme ad Albon, Hulkenberg, Gasly e Colapinto che dovranno rimettersi in gioco domani. La tensione resta altissima in vista della Q2, con i piloti chiamati a gestire al meglio gomme, tempi e nervi per non compromettere il resto del weekend. Clicca qui per seguire la diretta delle qualifiche di Abu Dhabi.

Sezione: News / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 15:20
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print