Liam Lawson riceve un colpo di genio da Racing Bulls: dopo i cali inspiegabili nel 2025, il neozelandese avrà un nuovo ingegnere di pista per il 2026, nientemeno che l'ex di Max Verstappen. Il ragazzo di Hastings, retrocesso da Red Bull dopo soli due GP e risorto con P5 in Azerbaigian, ha finito 14° con 44 punti – top-10 in sette gare, ma blackout misteriosi a Singapore e Las Vegas. Racing Bulls punta su questa mossa per sbloccare il potenziale, con rookie Lindblad al fianco in un box rivoluzionato alla vigilia di Bahrain.

Il team principal Alex Permane ha orchestrato il cambio: Alexander Iliopoulos, ex ingegnere di pista di Verstappen, passa a Lawson per curare strategie e setup.  Nel 2025, dopo Australia e Cina da titolare Red Bull, il kiwi ha arrancato iniziale – primo punto a Monaco, ottavi sparsi – ma ha brillato in circuiti da uomo: quinto Baku, settimo Interlagos. "Con l'ingegnere giusto, diventerà un incubo per tutti", scommettono i vertici, memori del suo nono a Marina Bay 2023 al debutto.

Crolli inspiegabili 2025

La stagione passata è stata un'altalena: retrocess dalla Red bull dopo la Cina, Lawson ha sudato per top-10 regolari, con DNF Canada e Gran Bretagna a pesare. Monaco ha acceso la scintilla – ottavo sotto la pioggia – poi Austria, Belgio, Ungheria e Brasile. Ma flop a Singapore, USA, Messico e Vegas hanno frustrato: "Velocità c'è, ma serve chi lo guida nei testacoda mentali". Iliopoulos, maestro Verstappen, porta dati Red Bull e feeling da iridato. Lindblad, esordiente 18enne, spingerà il neozelandese a non mollare, in una RB VCARB nata per il centro griglia.

Ingegnere Verstappen per riscatto

La mossa sa di Red Bull puro: Lawson, junior program dal 2019, ha FP1 con AlphaTauri e Super Formula vicecampione. "È il pairing perfetto, Liam maturerà veloce e punterà a punti pesanti da Melbourne", prevedono gli esperti. Contro Sainz-Albon a Williams o Bearman-Haas, il duo Lawson-Lindblad vuole stupire con power unit Red Bull Ford. La ferrari f1 domina i titoli, ma Racing Bulls scommette sul kiwi: da riserva a stella, col genio tecnico a svoltare i blackout in bagarre perpetua.

Parole chiave

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Liam Lawson, Racing Bulls, nuovo ingegnere

Sezione: News / Data: Dom 08 febbraio 2026 alle 14:57
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print