Il pilota della Ferrari, Carlos Sainz, è stato penalizzato di tre posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio del Canada. La decisione è stata presa dagli steward dopo aver esaminato un impeding tra Sainz e Pierre Gasly durante le qualifiche.

L'incidente e l'indagine degli steward

Durante le qualifiche, Sainz è stato sorpreso da un sorpasso di Gasly alla curva 13, causando un ritardo nell'inizio del suo giro veloce. Gasly, dal canto suo, ha dichiarato che Sainz avrebbe potuto e dovuto "partire prima". L'analisi della telemetria ha mostrato una significativa differenza di velocità tra le due vetture. Gli steward, dopo aver ascoltato i piloti e i rappresentanti delle squadre, e aver esaminato i dati di posizionamento, i video, i tempi e le riprese in-car, hanno concluso che Sainz era principalmente responsabile dell'incidente e aveva ostacolato inutilmente Gasly.

Le conseguenze della penalità

La penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza significa che Sainz partirà dall'11° posto nel Gran Premio del Canada. Questa decisione potrebbe avere un impatto significativo sulla strategia di gara della Ferrari e sulle possibilità di Sainz di ottenere un buon risultato. Gli steward hanno ricordato ai concorrenti che hanno il diritto di appellarsi a certe decisioni, in conformità con l'articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale della FIA e il capitolo 4 delle Regole Giudiziarie e Disciplinari della FIA, entro i limiti di tempo applicabili.

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, gli sport motoristici, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Sezione: News / Data: Dom 18 giugno 2023 alle 01:01
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print