Un’immagine inedita del rapporto tra due generazioni leggendarie della F1 news affiora dalle parole di Max Verstappen. In queste settimane il campione della Red Bull ha ricordato con dolcezza la sua relazione con Michael Schumacher, l’uomo che per lui non è stato solo uno dei più grandi piloti di sempre, ma una presenza familiare negli anni dell’infanzia, tanto da chiamarlo “zio”. È una visione che supera il ruolo di rivale o mito sportivo e tocca la dimensione umana e affettiva del paddock di un tempo e di oggi. 

Un legame d’infanzia tra Schumacher e Verstappen

Verstappen ha spiegato che la sua conoscenza con Schumacher nasceva da un’amicizia tra le famiglie, grazie al rapporto professionale e umano che legava il padre Jos a Schumacher sin dai tempi della Benetton. “Ho bellissimi ricordi di quelle immagini e video: stavamo insieme, andavamo anche in vacanza, e io lo vedevo sempre come zio Michael”, ha raccontato il pilota olandese, ricordando come da bambino, a cinque anni, fosse spesso nei paddock accanto alla leggenda tedesca. L’affetto e la familiarità di quei momenti hanno segnato un rapporto unico, che va oltre la semplice stima agonistica e si radica nel vissuto familiare condiviso. 

Tra affetto e memoria sportiva

Quel legame, che per Verstappen si traduce in ricordi di “zio” più che di icona sportiva, porta anche una prospettiva interessante sul modo in cui i grandi personaggi della Formula 1 vengono percepiti dai giovani all’interno della stessa famiglia del Circus. In quell’epoca Jos Verstappen e Schumacher gareggiavano fianco a fianco, e la vicinanza delle rispettive famiglie ha fatto sì che Max crescesse senza vivere in quel primo periodo la reale dimensione del recordman che Schumacher è diventato. La relazione include anche momenti di vita quotidiana, come le vacanze e i weekend di kart condivisi, dove la competizione lasciava spazio alla gioia di stare insieme, creando un legame sincero e personale.

Parole chiave: f1 news, f1 formula 1, Max Verstappen, Michael Schumacher, legami F1, famiglia F1

Sezione: News / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 13:41
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print