ZTL Roma. Una questione che fa ancora discutere. L'Assessore alla Mobilità Patanè risponde alle critiche sulla ZTL Fascia Verde ai microfoni di ElleRadio, spiegando come si tirerà dritto a prescindere da qualche esenzione\deroga alle auto a GPL: "Non stiamo parlando di un problema di mobilità o trasporto. Si tratta di una misura con una matrice essenzialmente ambientale. Per enfatizzare il concetto, consideriamo un esempio estremo. Supponiamo che nella nostra città non esistano metropolitane, bus, taxi, o qualsiasi forma di trasporto pubblico.

Questo provvedimento sarebbe stato adottato comunque. Si tratta di una questione di salute pubblica, legata alla qualità dell'aria che respiriamo, fonte di numerosi problemi. Registriamo 80.000 morti all'anno per varie malattie. Se non affrontiamo questa problematica, in particolare nei grandi centri urbani, continueremo a riscontrare difficoltà anche dal punto di vista sanitario.

La questione non è se il trasporto pubblico sia efficiente o meno. Anche in assenza di questo, la misura sarebbe stata comunque implementata, in quanto si tratta di un problema di salute pubblica. Inoltre, non è corretto affermare genericamente che il trasporto pubblico non funzioni. L'ultima relazione dell'Agenzia della qualità dei servizi sottolinea un miglioramento significativo in questo ambito.

All'interno della Fascia Verde, disponiamo di una vasta gamma e di una alta qualità di trasporti, grazie alla presenza di metropolitane, tram, autobus, taxi e altro. Sono pienamente consapevole che esistono problemi nelle periferie, e che dobbiamo lavorare per aumentare sia la quantità che la qualità dei servizi di trasporto, sostituendo i mezzi attualmente in uso.

Tuttavia, dei 2000 veicoli attualmente in circolazione, solo 250 rientrano nelle attuali restrizioni. Ne arriveranno altri 118 entro maggio e, quindi, entro il 2023 o al massimo il 2024, tutti i mezzi saranno conformi. Il problema non riguarda il trasporto pubblico, bensì, come ho già detto, la salute delle persone. E quando si tratta di salute, non ci si può permettere di prenderla alla leggera".

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, gli sport motoristici, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Sezione: News / Data: Dom 14 maggio 2023 alle 09:31
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print