200.000 mila posti di lavoro a rischio. Innumerevoli famiglie spaventate da una spesa che non potranno affrontare. Il rebus auto elettriche dal 2035 e "morte" delle vetture benzina/diesel è giunto alla sua ultime vignetta, l'ultimo capitolo. 

Benzina-Diesel, stop 2035: il voto decisivo

Venerdì i rappresentanti degli Stati al Coreper esprimeranno il loro voto decisivo sulla mozione di neutralità tecnologica. Questa mozione è stata un argomento ricorrente nei dibattiti e sarà messa ai voti questa settimana. Si deciderà dunque sull’abolizione ufficiale dei motori a benzina e diesel dal 2035.

Il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha posto l'accento sul fatto che l'utilizzo di carburanti rinnovabili compatibili con i motori termici ridurrà le emissioni senza richiedere un irrealistico contributo economico ai cittadini. Il governo italiano sta dimostrando il suo impegno su specifici piani d'azione con le sue dichiarazioni pubbliche. Secondo quanto riportato, il partito di maggioranza rimane risoluto nel raggiungere i propri obiettivi ed è disposto a intraprendere azioni forti, se necessario, per raggiungere un accordo con l'Europa.

Ieri il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture ha ribadito la posizione di resistenza dell'Italia sul tema. Queste le parole di Salvini: “L’Italia a Bruxelles dirà ancora NO al divieto per auto benzina o diesel dal 2035. Ok la sostenibilità, ma col buonsenso di non regalare alla Cina industrie e centinaia di migliaia di posti di lavoro”. Insomma, si punta il dito anche contro il monopolio delle batterie che farebbe della Cina un leader mondiale ancor più di ora. Salvini ha recentemente ringraziato le oltre 100.000 persone che hanno aderito alla sua campagna di firme contro il divieto di auto a benzina e diesel dal 2035. Ha usato un post per esprimere loro il suo apprezzamento. Germania e Polonia possono rivelarsi alleate del ragionamento italiano sui carburanti rinnovabili. Tuttavia è una partita a scacchi nell'ombra che si giocherà sulla lama di un rasoio.

Sezione: Non solo Formula 1 / Data: Mer 01 marzo 2023 alle 12:09 / Fonte: Candy Red Tesla Model 3.jpg: Steve Jurvetson derivative work: Smnt - Questo file deriva da: Candy Red Tesla Model 3.jpg:
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print