BANDIERA A SCACCHI: Sergio Perez domina e vince il Gp di Singapore ma c'è un investigazione che pende sulla sua testa e potrebbe ribaltare tutto tra poco. Leclerc chiude 2° e oltre i 5 secondi. Ci ha provato, ha dato tutto, provando anche a sorpassare, ma non ci riesce. Sainz 3°. Gara complessissima: sei ritiri, lungo di Verstappen, una pista che si è asciugata lentamente, Hamilton andato a muro. Chiudono Norris 4°, Ricciardo, 5°, Stroll 6°, Verstappen 7°, Vettel 8°, Hamilton 9°, Gasly 10°.
-3 Min: Russell fa giro veloce e lo toglie a tutti perchè è 14°. Leclerc sta crollando, +4.3
-4 Min: Sembra abbastanza cristallizzato tutto. Perez chiuderà la gara in testa e Leclerc sta faticando a rimanere entro i 5 secondi. Sta prendendo dei rischi assurdi. Sainz dovrebbe finire 3°
-6 Min: Verstappen è dietro a Hamilton, un trenino da posizione 7. +3.2 tra Perez e Leclerc.
-8 Min: Charles Leclerc è in sofferenza totale, ora è +3.1 da Perez. Sta soffrendo tantissimo, scoda e blocca mentre la direzione gara ha deciso di aspettare. La gara non finirà alla bandiera a scacchi.
-11 Min: Dicono a Leclerc di stare entro i 5 secondi da Sergio Perez ma il monegasco blocca e soffre ad ogni curva. Perez allunga.
-13 Min: Verstappen entra in zona punti, sorpassato Bottas. Perez sarà investigato dopo la gara, decisione incomprensibile. Verstappen è 9°, sorpassa Gasly.
-15 Min: Martella Perez, ancora fuscia, ma Leclerc fa gli stessi tempi e glielo toglie. Senza DRS però è complicata, mentre la Direzione gara non si è ancora espressa.
-16 Min: Perez ne approfitta e scappa via, stessa cosa di Sainz da Norris. Verstappen prova ad attaccare la zona punti.
-18 Min: Leclerc fa un lungo e perde qualche metro dal messicano. La situazione è al limite e il pilota della Ferrari spinge al massimo. Anche Perez spinge e fa giro veloce e esce dalla zona DRS:
-20 Min: Verstappen è 11°, Perez blocca ancora alla stessa curva e Leclerc si attacca prima dell'inizio del 3° settore.
-21 Min: Bloccaggio per Perez, ma la tiene dentro. Per Leclerc deve fare bene curva 3.
-23 Min: Leclerc fa giro veloce ma lo frega l'uscita di curva 3 dove soffro di sottosterzo. Prova ad attaccarlo in curva 5, ma non ci riesce. Verstappen vola. Leclerc corregge ad ogni giro.
-24 Min: La direzione di gara non ha ancora sbrogliato la situazione Perez, mentre Leclerc è ancora a mezzo secondo. Verstappen è sempre più veloce. Ricciardo fa da tappo in quinta posizione.
-26 Min: Era molto vicino ma fa una correzione in uscita di curva 1. Condizioni al limite. Verstappen è velocissimo. Norris è attaccato a Sainz, molto in difficoltà sin da inizio gara.
-27 Min: Leclerc può aprire il DRS mentre Perez ha problemi al motore sia in trazione che in frenata. Leclerc è attaccato, oltre alla questione della Safety Car.
-29 Min: Leclerc è il più veloce in pista. Rischia di andare a muro con una virgola. La Direzione gara è molto lenta a decidere cosa fare con Perez. Schumacher ai box per il contatto con Russell, così come l'inglese. Rientrano in pista e sono ultimi. Giro veloce di Leclerc
Perez, Leclerc, Sainz, Norris, Ricciardo, Stroll, Vettel Hamilton, Gasly e Bottas. La Top Ten.
-30 Min: Russell troppo aggressivo su Schumacher e ha forato la gomma. Verstappen è 13°. Leclerc ora è velocissimo, a mezzo secondo da Perez. Verstappen supera Schumacher.
-32 Min: Verstappen monta gomma rossa ed è ultimo. Russell tocca il muro. Perez non sembra aver rispettato la distanza di Safety Car ed è stato notato.
-33 Min: Lunghissimo Verstappen mentre prova ad attaccare Norris, è 8°. Troppo ottimista e ora lo attacca Hamilton. Verstappen rischia un nuovo pit stop. Leclerc è attaccatto a Perez
-36 Min: Finisce la Safety Car! Una ripartenza estremamente complicata per tutti. Vanno e tutti provano a riscaldare le gomme in rettilnieo.
-38 Min: Scatta il tempo, non si conteranno più i giri. Più o meno sarebbero venti giri.
38° giro: Maylander, il pilota della Safety Car, sta andando lento per raggruppare i piloti. Perez si arrabbia, vuole più velocità per non far precipitare la temperatura
37° giro: Sainz riesce a superare Norris che stava andando ai box. Stessa decisione anche per Ricciardo. Dovrebbe uscire 6°, dietro Verstappen. Rossa per Ricciardo e Bottas. Il resto della pista monta gomma gialla.
Riepilogo posizione: Perez-Leclerc, Norris è 3° e deve fare pit stop. 4° Sainz, 5° Ricciardo, 6° Verstappen, 7° Stroll, 8° Vettel. 9° Hamilton, 10° Gasly. Un jolly anche per Leclerc che recupera il tempo perso. Russell è di nuovo in gioco, è ultimo ma ha gomma nuova.
36° giro: Reazione Red Bull: Perez va dentro ai box, mentre Leclerc non riesce ad essere veloce. Perez ha un pit stop più veloce. Sainz ai box. Perez monta la gialla, esce e Red Bull ha la fortuna di avere una macchina che scalda velocemente le gomme. Verstappen ai box, Norris no. Leclerc è lontano. Tsunoda al muro! Probabile Safety Car.
35° giro: Il più veloce in pista è Russell e Ferrari gioca il jolly. Leclerc arriva lunghissimo e fa un pit stop di cinque secondi. Rientra 3°. Anche Hamilton rientra. Stanno rientrando tutti. Solo Bottas ha messo la gomma rossa, il resto ha provato la gialla, così come Leclerc. Vettel è davanti ad Hamilton.
34° giro: Si accende la gara perchè ora George Russell inizia a spingere, fa fuscia. Hamilton è pericoloso, questo ha detto Verstappen. Gasly va dentro, così come Tsundoa e Bottas.
33° giro: Hamilton a muro! Clamoroso colpo di scena. In curva 7. Mette la retromarcia e si infila tra Norris e Verstappen.
32° giro: Leclerc si avvicina, è a +2.7 Perez. Verstappen rischia di essere indagato perchè ha affiancato in maniera pericolosa, quasi a sorpassare Lando Norris. Potrebbe essere penalizzato.
31° giro: Finisce la Virtual Safety Car. Si riparte, ancora tanta bagarre tra Sainz e Hamilton. Trenta giri con una gomma intermedia che ne dovrebbe durare dieci. La gomma media non funziona, è certificato.
29° giro: Finta dei meccanici Ferrari: pronti per il pit stop ma sia Leclerc che Sainz tirano dritti. Ad Ocon è scoppiato il motore.
28° giro: Ocon anche a muro in settore 2°, in curva 13. Non riesce a muoversi. Due Alpine fuori oggi, entrambi per problemi. Sta lasciando olio in pista. La direzione gara è ancora lenta a decidere. Molto lenta. Ora parla di Virtual Safety Car
27° giro: Follia! Steward in pista con bandiera verde. Leclerc ora è a 4 secondi da Perez.
26° giro: Muro per Albon che perde l'ala anteriore. Ora bandiera gialla nel secondo settore. Bisognerà capire cosa deciderà la direzione gara. É virtual safety car, si apre la possibilità di jolly.
25° giro: Perez ora toglie il giro veloce a Verstappen e ora Leclerc si allontana. É un elastico, mentre Verstappen punta Norris. Sainz allontana Hamilton.
24° giro: Hamilton ora è appiccicato a Sainz, sotto il secondo. Leclerc prova ad avvicinarsi. Verstappen il più veloce in pista, è fucsia. La gomma slick è un disastro, sta perdendo secondi ad ogni settore.
23° giro: Si riparte! Ora tutti a guardare Russell che non sta migliorando. Congelati i distacchi.
22° giro: Russell gioca il jolly: monta gomma gialla. Il primo a montare le slick. É ulltimo, 17°.
21° giro: Perez aumenta il suo passo, Leclerc ora si sta staccando. La Red Bull è più competitiva. Alonso fuori! É un problema al motore. Perez e Leclerc sono passati mentre chi è dietro può giocare un jolly. Virtual Safety Car
20° giro: Leclerc è oltre i due secondi di distacco da Perez. Sempre fucsia per il messicano. Sainz è a 12 secondi dalla testa della gara. Anche Alonso conferma che lo stato della pista è molto lontano dal montare le slick.
19° giro: Perez e Leclerc si rubano i giri veloci. Il secondo settore è la parte più asciutta della pista secondo Marc Genè. Verstappen è plafonato da diversi giri dietro Alonso. Ha perso più di 15 secondi.
18° giro: Sainz avverte il muretto box: "Non siamo lontani dalla slick". Mentre Leclerc gira di un secondo più veloce di Sainz. Verstappen invece dice che è troppo bagnata.
16° giro: Tutti in gestione gomma, è troppo presto per montare una gomma slick e la Safety Car non dà spazio ai primi due di provare a montare una gomma intermedia. La gomma sta diventando slick, bene per i primi settori, male per l'ultimo che è più bagnato.
14° giro: Aumenta il ritmo Sergio Perez: si ritorna a quel distacco pre safety Car di +1.4/1.5. Nessuna investigazione per Magnussen e Verstappen.
13° giro: 1:59 per Perez e Leclerc, molto più veloci rispetto a Sainz e Hamilton. Verstappen è una furia, è già su Alonso.
12° giro: Red Bull subito forte, la Ferrari ci arriva con qualche giro. Sotto il secondo Leclerc.
11° giro: Si riparte, il vantaggio di Perez e Leclerc è azzerato. Tutti vicini, Hamilton è vicino a Sainz. Non è una pista dove si può attaccare. Ma Max ci riesce a fa un miracolo di sorpasso in curva 5 su Sebastian Vettel. A inizio secondo settore Verstappen sorpassa anche Gasly. Velocissimo, ma è investigato per il contatto con Kevin Magnussen. Sembra un incidente di gara, ma se qualcuno deve essere penalizzato è Magnussen.
9° giro: Perez rischia: ha fatto segnare il suo miglior tempo nel settore 1 sotto doppia bandiera gialla. Latifi si ritira così come Zhou. Russell è 16°.
8° giro: Latifi sembra aver messo Zhou nel muro. Dopo un giro, con il solito estremo ritardo, la direzione di gara decide di far entrare la Safety Car.
7° giro: Sempre intorno al +1.4 tra Perez e Leclerc. Sainz fa il primo giro al pari del duo di testa. La direzione di gara sbandiera la nero e arancio per Magnussen: il danese dovrà fare un pit stop. Lungo di Zhou con foratura di Latifi, probabile contatto tra i due. C'è bandiera gialla nel primo settore. É presto per un cambio gomme
6° giro: Perez sta cercando di allungare anche su Leclerc, +1.4 per il messicano. Giro veloce però di Charles Leclerc. Norris dice al muetto box che la pista non si sta asciugando velocemente come si aspettavano.
5° giro: Perez e Leclerc stanno volando, ciò significa che stanno aprendo una finestra anche per un pit stop anticipato visto che il 5° Norris è già a dieci secondi mentre Sainz 3° è a 5 secondi da Leclerc. Russell è 17°
3° giro: Leclerc sotto al secondo, Sainz lontanissimo, oltre quattro secondi dal compagno di squadra. É una gara a due al momento. Norris è 5°, Alonso 6°, 7° Gasly, 8° Vettel, 9° Verstappen, 10° Tsunoda. Russell è risalito fino alla 18° posizione. Magnussen ha l'ala anteriore danneggiata.
2° giro: Grande sorpasso di Verstappen che di forza e trazione sorpassa prima Magnussen e poi in curva beffa anche Stroll, è 10°. Grande partenza di Vettel che è 8°. Sono partiti meglio i piloti che partivano nella parte interna, sia Perez che Sainz hanno avuto uno spunto migliore.
1° giro: Scatta bene Sergio Perez che si prende la testa della corsa. Piccolo contatto tra Sainz e Hamilton con lo spagnolo, 3°. Verstappen ha perso posizioni al via, è 11°. Accelerazione fulminante di Perez, ma l'olandese per poco non l'ha messo al muro sull'attacco di Magnussen. 12° il campione del mondo.
15:05: Si parte. 23 curve di giro di formazione. I due piloti di Alpha Tauri gli unici due ad aver montato una intermedia usata. Russell parte dalla pitlane.
15:03: Tutti con gomma intermedia in pista. Tra due minuti il giro di formazione.
14:45: Christian Horner a Sky conferma che probabilmente la FIA deciderà di far partire i piloti da fermo con la partenza classica. Niente partenza dietro Safety Car.
14:25: Molti con full wet per assaggiare la pista, Norris con le intermedie. I piloti di testa hanno un solo treno di intermedie.
AGGIORNAMENTO 14:15: Secondo il giornalista Ted Kravitz i piloti dovrebbe partire dalla griglia con gomma intermedia
Diluvio universale su Singapore e per questo la partenze del Gp sarà ritardata alle 15.05, quando partirà il giro di formazione. Si può andare avanti in oltranza visto che un Gp notturno. Tutti partiranno con le gomme da bagnato, da capire se saranno intermedie o full wet, obbligatoria in caso di partenza dietro Safety Car.
F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.
Altre notizie - Diretta GP
Altre notizie
- 22:30 F1 | Caso Gasly, Monaco non è finita: McLaren e Red Bull sfidano la FIA
- 21:55 F1 | Leclerc, altro che finito: Surer avverte la Ferrari
- 21:45 Transizione auto: in UE boom elettrico, ma Cina sorpassa
- 21:15 F1 | Cadillac si rinnova in Austria, Bottas lancia l’allarme
- 20:30 F1 | Audi cerca la svolta: Hülkenberg vuole la top 10
- 20:20 F1 | GP Austria, Marko: “Mercedes favorita, ma Red Bull pronta a colpire con gli aggiornamenti”
- 20:14 F1 | GP Austria, il tallone d'Achille di Lewis Hamilton: ecco le statistiche
- 19:55 F1 | Ferrari, Hamilton e la corsa al titolo: per Montoya il momento della verità sarà a Spa
- 19:30 F1 | Red Bull: in Austria cura dimagrante per trattenere Max
- 18:30 F1 | Motori, arriva la svolta: il Consiglio Mondiale modifica i piani futuri
- 17:30 F1 | Hamilton fenomeno o favorito dai regolamenti? Sainz lancia il dibattito
- 16:45 F1 | Verstappen verso l’addio? Ocon spegne le voci e rilancia i V8
- 15:45 F1 | Hill: “Qualcuno sta nascondendo il vero potenziale del motore”
- 15:08 F1 | McLaren boccia lo sviluppi della MCL40: Stella spiega perché
- 14:14 F1 | Red Bull, Mekies vuole la pole in Austria e annuncia sviluppi
- 13:01 F1 | Ferrari non deve ignorare Hamilton: Hill traccia la strada per il successo
- 12:13 F1 | Red Bull, Hadjar vede il podio in Austria: "Barcellona da archiviare"
- 11:10 F1 | Aston Martin, Watanabe difende Honda dal flop PU
- 10:08 F1 | Ferrari all'attacco: PU nuova e strategia Estate per colmare il gap da Mercedes
- 09:33 F1 | Reset tecnico per McLaren: bocciato il concetto della MCL40
- 08:59 F1 | Ferrari, arriva l'okay della FIA per l'ADUO-1 in Austria
- 22:15 F1 | Mercedes ottimista sui problemi di affidabilità: “Risolti gran parte dei problemi”
- 22:00 F1 | GP Austria, il meteo preoccupa i team: sarà il weekend più caldo dell'anno?
- 21:45 F1 | Red Bull trema, Villeneuve: Verstappen sempre più lontano?
- 21:20 F1 | Lawson ringrazia Verstappen: “Mi è stato vicino nel momento più difficile”
- 21:03 F1 | Williams stecca il 2026 e perde Albon e Sainz? L'analisi di Coulthard
- 20:45 F1 | Russell lancia l'allarme: Hamilton-Ferrari fa paura
- 20:15 F1 | Domenicali vuole Alonso ancora in pista: “Spero resti a lungo”
- 19:45 F1 | Hamilton-Ferrari, il paragone che pesa: il fantasma di Schumacher
- 19:15 F1 | Hadjar fiducioso punta al podio in Austria: “Saremo più competitivi”
- 18:45 F1 | Dominio britannico a Barcellona: Hamilton, Russell e Norris
- 18:11 F1 | Cambio di rotta Ferrari: Villeneuve impressionato dalla strategia aggressiva della Spagna
- 17:45 F1 | Aston Martin nel caos: Alonso affonda la AMR26
- 17:14 F1 | Come ha fatto Mercedes ad avere l'ADUO? Steiner crede al complotto
- 16:00 F1 | Sainz tifoso Ferrari: "Hamilton che bravo! Si è preso la Ferrari"
- 14:14 F1 | Ferrari, Leclerc avvertito: Hamilton si è preso la Scuderia
- 14:10 F1 | GP Austria, la curiosa coincidenza britannica che fa sorridere Lewis Hamilton
- 11:00 F1 | Hamilton da sogno: non volava così alto dal 2021
- 10:15 F1 | Carlos Sainz su Hamilton: “La vera dote di un professionista…”
- 09:30 F1 | Hamilton confessa: “I record? Non ci penso mai”
- 08:30 F1 | Aston Martin, svolta Newey e motore Honda: il piano estivo
- 08:11 F1 | Red Bull: l’ora della verità in Austria: Mekies frena i motori
- 22:10 F1 | Jack Doohan, il sogno spezzato da Briatore: “La F1 non è tutto”
- 22:00 F1 | Steiner duro su Aston Martin: “Fa sembrare Cadillac competitiva”
- 21:30 F1 | Sainz avverte Williams: "Quanto sono disposto ad aspettare per tornare a vincere?”
- 21:00 F1 | Antonelli leader cauto: “Ho ancora dei dubbi, ecco cosa devo capire…”
- 20:30 F1 | Mercedes trema, Allison gela la McLaren: la Ferrari fa paura
- 20:00 F1 | Alonso pensa al post-F1: “Mi piacerebbe tornare a Le Mans”
- 19:30 F1 | Audi, Binotto sfida la FIA: cambia le regole sui motori F1
- 19:00 F1 | Rosberg boccia la strategia Mercedes a Barcellona: “Troppo corretti con Russell, dovevano pensare al team”
