Tempo fa lessì uno studio sulla rivista Social Cognitive and Affective Neuroscience. Era pubblicato il lavoro dell'University of Southern California in merito alla famosa pella d'oca. Si faceva in particolare riferimento all'ascolto di determinate emozioni, spiegando come la pelle d'oca non fosse altro che una reazione delle fibre nervose cerebrali. Un meccanismo che si attivava tanto più le persone risultavano sensibili agli influssi esterni, con il cervello "ricompensato" da un'emozione inaspettata. Oggi, parlo a titolo personale e spero di coinvolgere anche qualche altro appassionato della Formula 1, quel brivido me lo ha dato Fernando Alonso. Non nell'arco di una gara condotta con ardore, concentrazione, caparbietà e intelligenza, ma in quelle ultime curve di Losail. L'avvicinarsi della bandiera a scacchi, l'Alpine che scivolava sul tracciato con le gomme al limite, quei lunghi, lunghissimi sette anni in cui c'è stato, ma non c'è stato.

Tante battaglie al massimo per la zona punti, una McLaren in declino, poi altre categorie, vetture, competizioni. Ma Alonso non l'avevamo dimenticato. Era lì, nel fondo del cuore. Lui che alla Ferrari ci ha fatto sognare senza realizzare, ci ha fatto arrabbiare per certi atteggiamenti che ora, dopo tanti anni, ci ritornano alla mente comunque nostalgici. Lui, che prima ancora i tifosi del Cavallino odiarono per aver battuto Michael Schumacher, non senza qualche colpo di fortuna, vedi il 2006. Oggi, fra Hamilton e Verstappen, quel 3° gradino del podio è sembrato il più pesante. Un inno immortale allo sport, alle generazioni che passano. Perché, non nascondiamocelo, in tanti avranno pensato che fra il leone Hamilton, numeri da record con pochi avversari, almeno negli ultimi anni, e il rampollo in ascesa Verstappen, il vero campione fosse lui. Alonso. Le sue dichiarazioni, i suoi team radio, la gestione del rapporto con i media faranno discutere. Odiato o amato. Fernando Alonso si prende la scena ed è bello in un periodo storico in cui il profumo dell'asfalto, prendendo in prestito il titolo del libro di Giancarlo Fisichella, suo compagno in Renault, si fa sentire poco. E se Alonso spera nel 2022 per rimescolare le carte e far tornare il regno del caos, la speranza è di tutti noi. Vamos, Fernando!... CLICCA QUI PER TUTTE LE ULTIME NEWS DELLA FORMULA 1 DI OGGI!

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: Editoriale / Data: Dom 21 novembre 2021 alle 20:27
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Print