Ad Interlagos, Max Verstappen si è assicurato la pole position, conquistando la prima piazza nella griglia di partenza con una prestazione che ha messo in ombra la concorrenza. Il circuito brasiliano, noto per i suoi colpi di scena, ha visto Charles Leclerc della Ferrari conquistare una posizione di rilievo, posizionandosi immediatamente dietro al leader della Red Bull. Grande la prestazione in qualifica del Ferrarista.

La seconda fila della griglia è dominata dalla presenza della rediviva Aston Martin, con Lance Stroll e Fernando Alonso pronti a scattare alle spalle dei primi due. Lewis Hamilton, il campione della Mercedes, si prepara a dare battaglia dalla terza fila, seguito da un competitivo Lando Norris della McLaren.

Un cambio di scenario si è verificato per George Russell della Mercedes, che, a seguito di una penalizzazione per un impeding in pit-lane, è scivolato all'ottava posizione, lasciando spazio a Carlos Sainz della Ferrari per avanzare al settimo posto. La griglia di partenza è stata ulteriormente rimodellata a causa delle penalità inflitte a Esteban Ocon e Pierre Gasly, entrambi retrocessi per motivi analoghi a quelli di Russell.

La griglia di partenza:

Max Verstappen (Red Bull)

Charles Leclec (Ferrari)

Lance Stroll (Aston Martin)

Fernando Alonso (Aston Martin)

Lewis Hamilton (Mercedes)

George Russell (Mercedes)

Lando Norris (McLaren)

Carlos Sainz (Ferrari)

Sergio Perez (Red Bull)

Oscar Piastri (McLaren)

Nico Hulkenberg (Haas)

Esteban Ocon (Alpine)

Pierre Gasly (Alpine)

Kevin Magnussen (Haas)

Alexander Albon (Williams)

Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

Daniel Ricciardo (AlphaTauri)

Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

Logan Sargeant (Williams)

Guanyu Zhou (Alfa Romeo)

Sezione: Griglia di partenza GP / Data: Sab 04 novembre 2023 alle 10:11
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print