L'orizzonte della Formula 1 potrebbe essere destinato a cambiare, con la possibilità di un 11° team che entra in gioco. Liberty Media, il titolare dei diritti commerciali della F1, e la FIA, l'organo di governo del motorsport, stanno valutando attivamente l'ingresso di un nuovo team, con una data indicativa del 30 giugno per comunicare ai potenziali partecipanti se procedere o meno con il processo di ingresso.

Tra i candidati confermati c'è Andretti Global, un team guidato da Michael Andretti che mira ad ampliare il suo già vasto portafoglio di serie di corse, che comprende IndyCar, IMSA e Formula E. Nonostante l'opposizione di Stefano Domenicali, CEO della F1, e della maggior parte dei team esistenti, Andretti ha rafforzato la legittimità della sua candidatura assicurandosi il sostegno del produttore OEM americano General Motors. Questa mossa, che coincide con l'ingresso di Ford come partner motore di Red Bull a partire dal 2026, rappresenta un grande colpo per Andretti.

Nonostante l'interesse per l'ingresso di un 11° team, i team esistenti sono molto meno entusiasti di vedere un altro concorrente unirsi alla griglia. Questo perché l'attuale accordo richiede che i nuovi entranti paghino una tassa di ingresso "anti-diluizione" di 200 milioni di dollari. Questa tassa garantisce una valutazione minima per tutti i team attuali, che beneficiano della tassa di ingresso poiché viene divisa equamente tra di loro quando arriva il nuovo team. Tuttavia, mentre ricevono questo guadagno a breve termine, un 11° team diluisce il montepremi assoluto da cui i team vengono pagati in base alla loro posizione finale nel campionato.

Greg Maffei, CEO di Liberty Media, ha parlato del processo in corso per far entrare un 11° team in Formula 1, suggerendo che l'accordo di Andretti con General Motors potrebbe funzionare. "Ford è investita nel processo motore di Red Bull e non è inconcepibile che Ford possa assumere un ruolo più grande", ha detto, quando gli è stato chiesto della prospettiva di un ingresso americano. "C'era certamente il discorso che General Motors era interessata all'offerta di Andretti per un 11° team. Penso che ci siano ragioni per pensare che ciò potrebbe accadere".

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, gli sport motoristici, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Sezione: News / Data: Lun 26 giugno 2023 alle 06:05
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print