Fernando Alonso, due volte campione del mondo di F1, ha espresso incertezza sul suo futuro dopo essersi ritirato dalla Formula 1. Parlando ai media, Alonso ha osservato:

“No, non ne ho idea.”

Nonostante le speculazioni sul suo ritiro, Alonso ha respinto qualsiasi piano immediato, compreso il pellegrinaggio del Cammino di Santiago, a causa del suo giovane figlio. Ha spiegato:

“Vorrei farlo un giorno, ma non sarà esattamente subito dopo la pensione. Soprattutto ora che mio figlio ha tre mesi, non riesco a pensare di andare in giro per la Spagna per tre settimane tutta con lui. Quindi dovrò aspettare un paio d'anni. Ho sicuramente delle sfide da affrontare. La maggior parte di essi sono legati agli sport motoristici. Voglio vincere la Dakar, ho detto molte volte. Potrei voler vincere cose diverse. Voglio mettermi di nuovo alla prova nelle gare di resistenza, soprattutto se un giorno anche Max [Verstappen] vorrà farlo. Quando smetterò di correre, ho detto che mi piacerebbe continuare con questa squadra in un ruolo diverso, cercare di aiutare.”

Riflettendo sulla sua vasta esperienza, Alonso ha sottolineato il suo potenziale contributo all'Aston Martin:

“Sono in Formula 1 ormai da 26 anni e penso di poter aiutare la squadra. Probabilmente al momento sono il secondo o il terzo ragazzo più esperto della squadra. Penso che ci siano cose che possono essere utili per la squadra e preferisco usare questa competenza piuttosto che stare a casa a guardare [in] TV.”

 Tra i successi passati di Alonso al di fuori della F1 figurano il titolo di Campione del mondo Endurance e la vittoria della 24 Ore di Le Mans due volte. Ha partecipato anche alla 500 Miglia di Indianapolis e al Rally Dakar. Il suo futuro rimane un punto focale nel mercato dei piloti di F1, con Aston Martin desiderosa di trattenerlo per il 2027. Il capo della squadra Adrian Newey spera che il prossimo pacchetto di aggiornamenti convinca Alonso a restare.
 

Sezione: News / Data: Sab 11 luglio 2026 alle 17:11
Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.