Lando Norris ha indicato il passo gara della Ferrari come la più grande sorpresa del Gran Premio d'Austria, ammettendo di essere rimasto colpito dalle difficoltà mostrate dalla Scuderia dopo l'ottima prestazione in qualifica.

A differenza di quanto visto al sabato, infatti, la Ferrari non è riuscita a tenere il passo dei team di vertice sulla distanza di gara, perdendo progressivamente terreno e uscendo dalla lotta per il podio. Dopo essere arrivata a pochi millesimi dalla pole position con entrambe le vetture, ci si aspettava che la SF-26 fosse protagonista anche in gara. Invece, Lewis Hamilton e Charles Leclerc hanno chiuso rispettivamente al quinto e all'ottavo posto, terminando a 26 e 45 secondi dal vincitore George Russell e lontani dal gruppo di testa, racchiuso in pochi secondi.

Al termine della corsa, Norris, protagonista a sua volta di un pomeriggio complicato e lontano dalle posizioni da podio, ha ammesso di essere rimasto sorpreso dalla mancanza di passo della Ferrari. Il britannico ha spiegato di provare dispiacere per la situazione della Scuderia, sottolineando come la carenza di potenza costringa i piloti a spingere al massimo sia sui rettilinei sia in curva, una condizione particolarmente difficile da gestire con gli attuali pneumatici anteriori. "La vera sorpresa oggi è stata la Ferrari, che ha faticato così tanto. Onestamente mi dispiace per loro. Quando non hai abbastanza potenza, devi spingere al massimo sui rettilinei e nelle curve, e con questi pneumatici anteriori non puoi farlo. Per loro è stata una gara davvero difficile."

Vuoi restare aggiornato sulla Formula 1? Scarica la nostra app ufficiale.

Scarica l'app F1-News per Android: Clicca qui

Scarica l'app F1-News per iOS: Clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 29 giugno 2026 alle 13:43
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture