Al fine di garantire che Sergio Perez possa partecipare alla gara, gli è stata concessa un'autorizzazione speciale dagli organismi di regolamentazione della FIA. Ciò si è reso necessario perché non avendo completato alcun giro in Q1, non ha raggiunto la soglia del tempo richiesta del 107%.

Anche se era solo una formalità, Perez non era tecnicamente idoneo a partecipare alla gara perché non aveva un tempo sul giro. Il comunicato ufficiale della FIA:

“I Commissari Sportivi hanno ricevuto una richiesta da Oracle Red Bull Racing per consentire alla vettura 11 di iniziare la gara nonostante non sia riuscito a stabilire un tempo di qualifica entro il 107% del tempo più veloce stabilito in Q1. In conformità con l'Articolo 39.3 del Regolamento Sportivo FIA Formula Uno, i Commissari Sportivi concedono permesso alla vettura 11, Sergio Perez, di iniziare la gara, visto che il pilota ha fatto segnare tempi soddisfacenti nelle sessioni di pratica a questo evento. L'auto sarà posizionata sulla griglia in conformità con l'articolo 42.2 della FIA

Regolamento Sportivo Formula Uno.

Si ricorda ai concorrenti che hanno il diritto di appellarsi a determinate decisioni dei Commissari Sportivi, in in conformità con l'articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale della FIA e il Capitolo 4 del Codice Giudiziario della FIA Disciplinari, entro i termini applicabili”.

Sezione: News / Data: Sab 01 aprile 2023 alle 16:52
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print