A Roma, la recentemente istituita Zona a Traffico Limitato (ZTL) Fascia Verde, che prevede l'esclusione dei veicoli più inquinanti non solo dal cuore della città, sta alimentando un vortice di disapprovazione tra i cittadini e le categorie professionali, in particolare i tassisti. Una recente decisione del Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) ha offerto una prima indicazione sulle polemiche, e pare non andare a beneficio dei dissenzienti.

Questo giudizio potrebbe rappresentare un punto di riferimento per le future controversie legali, che molti hanno già annunciato di voler intraprendere. Nel frattempo, alcuni cittadini stanno cercando di mostrare il loro dissenso boicottando la nuova disposizione: su Facebook stanno emergendo le prime immagini di cartelli di segnalazione della ZTL Fascia Verde vandalizzati.

Secondo la dichiarazione del Tar, "la parte che contesta l'atto non dimostra un danno grave e irreparabile, considerato che la maggior parte delle restrizioni introdotte dalla delibera, che comunque non rappresentano un ostacolo insuperabile all'esercizio dell'attività di taxi, non sono ancora operative". Inoltre, il Tribunale sottolinea l'importanza prioritaria di proteggere l'ambiente: "Quando si pesano gli interessi contrapposti, sembra predominante, al momento, l'interesse pubblico a mantenere valide le misure che contrastano l'inquinamento atmosferico".

Inoltre, i giudici evidenziano che alcune restrizioni al traffico erano già in vigore e non sono state contestate in precedenza: "La delibera, efficace dal 15 novembre 2022, con il divieto permanente di circolazione all'interno della Fascia Verde per certi veicoli, era già prevista in atti precedenti adottati dall'amministrazione".

I tassisti, tuttavia, non perdono la speranza di una inversione di tendenza nella prossima udienza, fissata per il 19 luglio. Nel frattempo, il Comune, attraverso una serie di bonus, incentivi e deroghe, sta lavorando per apportare modifiche significative alla delibera, come rassicurato dal sindaco Gualtieri.

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, gli sport motoristici, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Sezione: Non solo Formula 1 / Data: Ven 19 maggio 2023 alle 21:25
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print