BANDIERA A SCACCHI: É un deja-vù del 2022 in Bahrain. Max Verstappen vince, la Red Bull domina mettendo Sergio Perez al 2° posto. La Ferrari si schianta con la gomma bianca che non si accende mai e a Charles Leclerc si rompe anche il motore dopo una gara pressocchè perfetta da parte sua. 3° Fernando Alonso che porta l'Aston Martin al podio grazie ad un ultimo stint con gomma bianca in cui ha dato 9 secondi a Sainz, 4°, mai in gara. Chiudono la Top Ten Hamilton, Stroll, Russell, Bottas. Gasly prende undici posizione ed entra in Top Ten. Grandissimo Albon 10°. Ritirati anche Ocon, che ha preso oltre venti secondi di penalità, e Piastri al suo esordio.

50° giro: Alonso stacca Sainz che prova a difendersi a sua volta da Hamilton che è molto attaccato. L'Aston Martin si è accesa con la gomma bianca, mentre la Ferrari si è schiantata.

46° giro: Alonso si prende la 3° posizione sullo stesso rettilineo in cui ha preso la posizione su Hamilton. Prova a difendersi Sainz, ma la Ferrari sembra non esserci, anche Hamilton ora si avvicina. 

44° giro: Alonso ha preso il DRS su Sainz. Sarà grande lotta.

43° giro: In Top Ten ora: Verstappen, Perez, Sainz, Alonso, Hamilton. 6° Stroll, Russell, Bottas, Gasly che partiva ultimo e Albon. Ritiro per Ocon dopo tutte le penalità. Giro veloce per Pierre Gasly.

42° giro: Finisce la Virtual Safety Car. Sainz ora deve lottare 15 giri per difendersi da Alonso, che ha il giro veloce. Red Bull con la pipa in bocca.

40° giro: Alonso ha nel mirino Sainz che ora deve difendersi per 15 giri. Problemi per Leclerc. Ritiro. No power. 

38° giro: Alonso fa un capolavoro di sorpasso in una curva dove non si può, curva 11 prima del rettilineo del secondo settore. 5° lo spagnolo. 

37° giro: Hanno fatto tutti due pit stop. Alonso entra di cattiveria su Hamilton che però incrocia la traiettoria e si riprende il 5° posto. La Red Bull ha in mano la gara.

36° giro: Pit stop per Perez, leggermente lento. Ma sembra una gara abbastanza finita.

35° giro: Dura di più lo stint della Red Bull con le rosse che quello di Ferrari con le bianche. É un dominio. Leclerc ora è 4° dietro Alonso che deve fermarsi.

34° giro: Giro veloce di Stroll, mentre Leclerc sta faticando. Sembra essere una doppietta Red Bull abbastanza annunciata. Zhou ai box. Oggi la gomma bianca non sembra funzionare. 

33° giro: Stroll si prende la posizione su Russell per la 7° posizione. Alonso è molto veloce, anche con gomma vecchia.

32° giro: Sainz si difende su Hamilton, va ai box per montare gomma bianca. Molto veloce, 2.3. Anche Russell ai box. Alonso è 4°. Giro di Lewis Hamilton non velocissimo, niente undercut. Stroll invece molto veloce e va ad attaccare Russell.

31° giro: Lotta serrata tra Aston Martin e Mercedes. Hamilton ai box per difendersi da Alonso, Stroll attacca da dietro entrando ai box. Ora arriverà anche il box di Sainz per difendersi da Hamilton. 

30° giro: Giro veloce a sorpresa di Nico Hulkenberg, 18°. Sargeant continua, trenta giri con gomma rossa. É 10°. Pit stop per Bottas e Magnussen.

29° giro: Terzo pit stop per Norris, gomma gialla, terza penalità per Ocon, venti secondi di penalità totali. Stavolta è per eccesso di velocità nella pit lane.

27° giro: Pit stop per Gasly, Hulkenberg e Tsunoda. Primo pit stop per Albon, grandissimo stint sulle gomme rosse di Williams. Perez ha rifilato due secondi in un giro a Charles Leclerc. 

26° giro: Perez si riprende il 2° posto, troppa la differenza al momento tra Red Bull e Ferrari. Ora Leclerc è chiamato a fare la sua gara. 

25° giro: Perez ha preso Leclerc, ha anche il DRS. Si vede ora tutta la differenza di passo tra Ferrari e Red Bull. Dieci secondi di penalità per Esteban Ocon che non ha rispettato la penalità precedente. Ora Perez si sta attacando a Leclerc per preparare l'attacco al meglio.

23° giro: Perez è in modalità rapace. Un secondo netto guadagnato su Leclerc che ora dovrà difendersi. Norris sorpassa Ocon per la 18° posizione.

22° giro: Ora si è acceso Perez che fa un altro giro veloce, mentre Leclerc fa ancora un piccolo bloccaggio in curva 1. La lotta è qui, +2.6 di differenza tra i due. 

20° giro: Giro veloce di Perez, mentre Stroll sorpassa Bottas per l'8° posizione. Quattro team su un altro pianeta al momento. 

18° giro: Pit stop per Perez che monta la gomma rossa come Max Verstappen. Leclerc lo sorpassa ma ora c'è una differenza di mescola. Sainz è molto staccato da questa lotta. Bottas nulla può contro Russell, troppo più veloce. Pit stop per Norris, il secondo per lui, monta la gomma rossa. Undici secondi di pit stop, disastro per la McLaren.

17° giro: Alonso 6°, sorpassa Bottas. Perez sta facendo durare la gomma rossa tantissimo. 

16° giro: Pit stop per Stroll, si ristabilisce lo scenario di prima. Ferrari dietro le due Red Bull, manca solo Perez a fare il pit stop. Giro veloce per Russell.  Pit stop per Ocon che cambia ll'ala e rientra ultimo. 

15° giro: Max Verstappen monta nuovamente la gomma rossa. Quindi andranno a fare una seconda sosta, probabilmente con la gialla. Pit stop anche per Alonso. Ritiro per Piastri che ha provato a cambiare lo sterzo, ma la macchina si è spenta. Cinque secondi di penalità per Ocon, a causa della sua ala anteriore pericolante. Alonso è rientrato dietro Hamilton e Bottas, ma davanti a Russell.

14° giro: Doppio pit stop per la Ferrari. Gomma bianca per entrambi, Russel anche ai box, pit stop lungo per lui. Le Ferrari rientrano dietro le Aston Martin che ora sono 3° e 4°. Russell esce dietro Bottas e Magnussen. 

13° giro: Leclerc e Verstappen hanno lo stesso degrado gomme, ma ci sono +8.5 secondi di differenza. Pit stop per Hamilton. Alonso non ha velocità di punta sul rettilineo. Difesa di Russell strenue, ma Alonso alla fine passa. 5° lo spagnolo, a 6 secondi da Sainz. Hamilton è rientrato 9°. 

12° giro: Degrado molto alto, George Russell si lamenta delle gomme che sono andate. Pit stop per Bottas e Albon. Sargeant entra in Top Ten. Hulkenberg e De Vries anche ai pit. 

11° giro: Il ritmo di Max Verstappen è devastante. Alonso molto vicino a Russell. Pit stop di Norris e Tsunoda. Piastri ha superato Hulkenberg per la 13° posizione. Gasly ha preso la posizione su Norris. Russell fatica parecchio, Alonso sembra essersi acceso.

10° giro: Leclerc ora respira: +1.8 su Perez che non riesce più a stargli dietro. Allo stesso tempo però Carlos Sainz non riesce ad accorciare, 5 secondi da Perez. Gasly il primo a rientrare, gomma bianca montata al 10° giro. Pit stop abbastanza lungo. Al momento la gomma bianca non sta funzionando benissimo, Magnussen non va.

8° giro: Russell inizia a chiedere la strategia di Lewis Hamilton, che non sta riuscendo a prendere le Ferrari. Mentre Fernando Alonso non riesce a trasportare quel passo visto nelle prove libere e nei test anche in gara. In casa Ferrari parlano di Piano A.

7° giro: In questo momento della gara le Ferrari non tengono il passo della Red Bull. Verstappen ha cinque secondi di vantaggio su Leclerc, Perez dà tre secondi a Sainz che, da quando il messicano ha preso il DRS, non riesce a mantenere il passo. 

6° giro: Il riassunto della partenza: Ferrari molto forte nel dritto, ora Perez ha preso il DRS su Leclerc. Ci sarà da sudare. Malissimo Hulkenberg, 15°, perse cinque posizioni.

5° giro: Stroll dentro su Bottas per l'8° posizione. Leclerc con un piccolo bloccaggio in curva 1. Albon è salito 11°, Magnussen con gomma bianca è ultimo. 

4° giro: Verstappen vola via, +3.2 da Leclerc che si sta difendendo bene da Perez, fuori dalla zona DRS. Carlos Sainz invece cerca di fare lo stesso lavoro sul messicano. Più indietro le due Mercedes. 

2° giro: Verstappen cerca già di scapapre via, due secondi di vantaggio sul monegasco. Il lavoro dell'olandese è non fare entrare nella zona DRS il pilota della Ferrari che deve difendersi anche da Perez subito dietro. Nel settore centrale c'è un detrito dell'ala anteriore di Lance Stroll, autore di una partenza troppo audace.

1° giro: Grande scatto delle Ferrari con Charles Leclerc a prendere la posizione su Sergio Perez mentre Sainz è stato leggermente bloccato dalle manovre del compagno di squadra. Alonso molto male, scavalcato da entrambe le Mercedes. Chiudono la Top Ten Bottas 8°, Stroll 9° e Norris 10°. Grandi partenze anche per le due Williams, 12° Albon e 13° Sargeant.

AGGIORNAMENTO 16:00: Partono tutti con le gomme rosse, solo Kevin Magnussen parte con gomma bianca.

AGGIORNAMENTO 15:50: Le parole di Frederic Vasseur, team principal Ferrari, nel Gran Premio del Bahrain.

Siamo pronti all'inizio del primo Gp dell'anno, in Bahrain, che seguiremo qui in diretta su F1-news.eu. Prima fila tutta Red Bull con le Ferrari dietro, più concentrate a difendersi che ad inseguire Verstappen e Perez. Alonso la grande minaccia da podio. Da capire se funzionerà la strategia Ferrari che partirà con gomma nuova illibata. Sta per partire il mondiale di Formula 1.

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Sezione: Diretta GP / Data: Dom 05 marzo 2023 alle 17:15
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print