BANDIERA A SCACCHI: É un leone, è una furia Max Verstappen che vince la quarta gara di fila, la seconda in Olanda, e allunga ancora nel mondiale che è diventato ormai un assolo dell'olandese. Sfortunatissimo Lewis Hamilton veloce per tutta la gara, in lotta per la vittoria ma con gli episodi delle Safety Car a giragli a sfavore. Chiude 4°. A podio invece Russell 2° e Leclerc 3°, veloce nel primo stint e nuovamente con una gomma bianca che non funzionava. Gara distrutta a Sainz già al primo pit stop, durato 12 secondi, perché non si trovava la gomma. Cinque secondi di penalità per unsafe release sul finale. Chiude 8°. Perez 5°, Alonso 6°, 7° Norris, 9° Ocon. 10° Stroll. Gara distrutta a Mick Schumacher, 13°, con due pit stop da dieci secondi, 

68° giro: Continuano le lotte tra Sainz e Perez mentre lo spagnolo è investigato per l'unsafe realease che lo manderebbe fuori dalla zona punti. Hamilton ormai è 4°. Cinque secondi di penalità 

66° giro: Leclerc si prende il podio su Hamilton. Sorpasso facile dopo un giro in cui era attaccato. Ora potrebbe arrivare anche Sainz. Russell ora è a +3 da Leclerc e a -3 da Verstappen.

65° giro: Leclerc si deve accodare a Hamilton dopo aver tenato un sorpasso grandioso in curva 1. 

64° giro: Quasi si prendono i due della Mercedes con Russell che sale in seconda posizione. Leclerc ha la possibilità di prendersi il podio sull'inglese.

63° giro: Ancora giro veloce per Leclerc, Hamilton torna a vita. Le Mercedes provano a resistere agli assalti di Leclerc. 

62° giro: In un giro gli ha dato due secnodi. 1:13.682 è un super giro veloce. Leclerc ha a tiro il podio con i due piloti della Mercedes. 

61° giro: Mostruoso Max Verstappen, lo attacca subito e gli ha preso la posizione. Stessa cosa per Sainz su Perez. Leclerc si attacca su Russell. 

59° giro: Le macchine possono sdoppiarsi. Una sorta di replay di Abu Dhabi 2021. Finisce la Safety Car. Dodici giri dalla fine.

58° giro: Le macchine passano in pitlane per lasciare spazio al muletto per togliere la macchina di Bottas. Russell cambia le gomme al volo montando le rosse. Stessa cosa per Sainz che però fa unsafe release per la 2° gara di fila. 

Riepilogo posizione: 1° Hamilton (gialla), 2° Russell (gialla), 3° Verstappen (rossa), 4° Leclerc (rossa), 5° Perez (gialla), 6° Sainz (rossa), 7° Norris (rossa), 8° Alonso (rossa), 9° Ocon (rossa), 10° Stroll (rosso)

56° giro: É Safety Car, un giro intero per metterla. Pit stop per Verstappen che monta gomma rossa. Hamilton è davanti e anche Russell è davanti. Max è 3° alle spalle delle Mercedes. Loro gomma gialla, rossa per il campione del mondo. Gialla per Perez, rossa per Leclerc.

55° giro: Sorpasso con la bandiera gialla di Sainz su Ocon. Bottas si ferma sul rettilineo di partenza. Proabile Safety Car. 

54° giro: La bianca non funziona sulla Ferrari, è tagliato fuori dai giochi. La Mercedes è rapidissima invece.

52° giro: Giro veloce di Alonso, poi di Verstappen e alla fine di Russell. Leclerc prova a ricostruire il podio ma va molto lento rispetto a Russell.

50° giro: Virtual Safety Car finisce adesso, è bandiera verda e l'olandese ha più di quindici secondi di vantaggio su Verstappen.

49° giro: Doppio pit stop per Mercedes che monta gialla nuova con entrambi i piloti mentre Verstappen ha messo la bianca. 23 giri al termine. 

47° giro: Jolly per Verstappen. Leclerc si ferma prima e ora Verstappen può fermarsi senza perdere la posizione. Virtual Safety Car. Tsunoda è ripartito, ha fatto il pit stop, lunghissimo oltre trenta secondi, e poi il team ha subito chiesto di fermarsi.

46° giro: Rientra ora Leclerc, gomma bianca per lui. 2.5 per lui, Rientra dietro le Mercedes, è 4°. 

44° giro: Tsunoda si ferma nel primo settore. Potrebbe essere Safety Car e giocare a favore di Ferrari e Red Bull. Ora però il giapponese riparte dopo che il team gli dice che le gomme sono fissate. 

43° giro: La bianca funziona alla grande, l'unica a non averla montata ancora è la Ferrari, il resto della pista va su gomma bianca. Tsunoda e Albon ai box. 

41° giro: Leclerc è a dieci secondi da Verstappen. Hamilton e Russell aumentano il ritmo. Sosta per Perez. Gomma bianca per lui. Pit stop veloce per lui. Esce 7° dietro Sainz e Perez. 

39° giro: Russell supera Perez facilmente, Hamilton guadagna un secondo su Leclerc. Vola la Mercedes, W13 incredibile. 

37° giro: Era questione di un giro e Hamilton lo sorpassa in rettilineo, ma Vettel, uscito dai box, ha dato parecchio fastidio in curva all'inglese. Gli ha fatto perdere moltissimo tempo in questa fase. Potenzialmente per la vittoria.

36° giro: Pit stop per Bottas e Magnussen e Perez difende su Hamilton in versione Abu Dhabi, molto molto duro e tiene la posizione. 

35° giro: Giro veloce per Lewis Hamilton, 1:15.472. Un altro secondo guadagnato su Leclerc e Perez e anche otto decimi su Verstappen.

34° giro: I due della Mercedes volano. Bottas sorpassa Mick Schumacher per la 13° posizione. Pit stop per il tedesco, un'altra volta lentissimo. Gara distrutta per lui.

33° giro: Otto secondi di vantaggio tra Verstappen e Leclerc che sembra però tagliato fuori dalla vittoria. Sembra una questione più tra Verstappen e la gara ad una sosta di Lewis Hamilton. 

31° giro: Arrivati a metà gara, George Russell va ai box. Leclerc risale 2°. La Mercedes vola con la gomma bianca. L'inglese esce dietro il compagno di squadra. Perez è 3°.

30° giro: Box per Hamilton, monta la gomma bianca per andare su una sosta sola. L'inglese è 5° dietro tutti tranne che per Sainz, ormai fuori dai giochi. 

28° giro: Russell non dura un giro e Verstappen se lo mangia velocemente. L'olandese ora accorcia già su Hamilton. Leclerc inizia a faticare. Sainz è lontanissimo, a 15 secondi da Perez. Perde solamente e non riesce ad accorciare. 

26° giro: Verstappen vola e recupera davvero tanto su Russell. Hamilton va veloce in testa e punta a fare una gara ad una sosta. 

23° giro: Sainz davvero in difficoltà, non riesce a mantenere il ritmo dei più veloci in gara. 

22° giro: Norris sale in 7° con Albon ad andare in pit. Gara rovinata anche a Mick Schumacher, sceso in 14° posizione dopo un pit stop di oltre dieci secondi.

20° giro: 6° Sainz che sorpassa Albon. Vola Verstappen. Cinque secondi di penalità per Zhou che ha superato i limiti di velocità in pitlane.

18° giro: Un secondo più lento il pit stop di Verstappen che mantiene la testa virtuale della corsa. Cinque secondi di differenza, entrambi hanno la gomma gialla nuova. In testa le due Mercedes. Sainz ha preso Albon.

17° giro: Leclerc va ai box. 2.5 il pit stop, molto veloce stavolta. Esce 4°, anche Norris si box. Esce 9° dietro a Sainz e monta le gomme bianche. Box a questo giro per Verstappen.

16° giro: Leclerc sta un po' crollando, ora è oltre quattro secondi. Hamilton è lontano ed è veloce solo di tre decimi su Leclerc. Gran sorpasso di Schumacher per la 16° posizione. Stroll esce alle spalle di Sainz. Bottas anche ai box

14° giro: Pit stop per Schumascher e Tsunoda. Hamilton è davvero vicino, ma Sainz va ai box con Perez. Pit stop lentissimo per Sainz, oltre dieci secondi. Perez lo sorpassa. 11° lo spagnolo, 8° Perez. Volevano mettere pressione a Verstappen e invece gara rovinata.

13° giro: Alonso dopo aver sorpassato le due Alpha Tauri si ferma ai box. Monta la gomma bianca, quasi scartata alla vigilia da Pirelli. Tutti gli occhi sulla sua Alpine. Tenta una sosta sola. Leclerc ora è lontano, +2.5 su Verstappen. Ricordiamo che Verstappen ha montato gomma nuova, mentre Leclerc sta usando quelle che hanno fatto la qualifica. 

12° giro: Vettel ha montato le gialle, Magnussen sale in 18° posizione. Hamilton è molto vicino. Pit stop per Gasly e Ricciardo. 

10° giro: Alonso si prende la 12° posizione su Gasly mentre Vettel è il primo a fermarsi. 

9° giro: La sfida per la vittoria è tra Verstappen e Leclerc perché hanno rifilato un distacco di quattro secondi e mezzo a Sainz e Hamilton che stanno battagliando per la 3° posizione.

8° giro: Leclerc ora è staccato da Verstappen che ha iniziato a spingere da un paio di giri e sta quasi spalancando un divario di due secondi. 

7° giro: Verstappen caccia indietro Leclerc che ha appena firmato il giro veloce. 

6° giro: La Mercedes è veloce, la gomma gialla funziona e Hamilton sta attaccato a Sainz. Un sorpasso potrebbe metterlo nella contesa per la vittoria. 

5° giro: Hamilton si mette sotto il secondo da Sainz con una mescola di svantaggio. Lo spagnolo potrebbe gestire la gomma per andare più lunga e mettere pressione a Verstappen in maniera diversa. Leclerc va veloce ma nel secondo settore Max scappa via. 

4° giro: Russell si prende la posizione su Norris per la 6° posizione. Leclerc sta provando a mettersi sotto il secondo da Verstappen

2° giro: Magnussen esce dalla pista e sbatte sulla barriera rientrando in pista. É ultimo. Le Mercedes hanno montato gomma gialla insieme a Norris e Schumacher. 

1° giro: Parte lento Verstappen, ma chiude la porta in faccia a Leclerc. Sainz dietro viene attaccato da Hamilton anche con un contatto ma rimangono così. Hamilton con gomma media è partito bene. Le posizioni si sono mantenute tranne per Russell che ha perso posizione su Norris. Ocon è salito 9°, Schumacher è sceso 10°.

15:00: Parte il giro di formazione. 

É domenica e manca un'ora all'inizio del Gran Premio di Olanda. Max Verstappen, il padrone di casa, partirà dalla pole position (QUI PER LA GRIGLIA COMPLETA) davanti alle due Ferrari, molte vicine a lui in qualifica. Dietro grande bagarre tra Perez a sandwich tra le due Mercedes. Sarà una grande gara, appuntamento alle 15.00.

BANDIERA A SCACCHI: Max Verstappen la fa, fa scattare l'ovazione nelle tribune olandese. É pole position di Verstappen per 21 millesimi su Leclerc che sbaglia nel 2° settore e perde la pole. Nello stesso decimo anche Sainz, 3° a 92 millesimi. 4° Hamilton, 5° Perez che va a muro nell'ultimo settore bruciando l'ultima occasione delle Mercedes. 6° Russell, 7° Norris, 8° Schumacher, 9° Tsunoda. 10° Stroll

Primo tentativo: Charles Leclerc 1:10.456 1°, 59 millesimi più forte di Verstappen. Due decimi dalla Ferrari c'è Hamilton, 3°. 4° Sainz a tre decimi. Da qui c'è lo stacco perché Perez è 5° a sei decimi, così come RUssell. Lontanissimi Norris, Tsunoda, Schumacher, Stroll.

15:57: 1:10:515 per Verstappen, mezzo secondo più forte del compagno di squadra Perez che però gira con gomme usate. Norris lontano di +1.6 con gomma usata.

15:54: Semaforo verde! Chi sarà il poleman? Verstappen il primo a scendere in pista.

Q2: Fuori Albon, Zhou, Alonso, Ocon, Gasly. Dentro Tsunoda, Schumacher e Stroll. 1° Sainz, 10 millesimi a Russell. 3° Verstappen, 4° Leclerc.

15:38: 4° tempo per Stroll. Chiudono la Top Ten Albon e Gasly, Norris è davanti alle Ferrari. Fori Ocon, Zhou, tsunoda, Schumacher e Alonso. Verstappen finisce qui probabilmente la Q2

15:37: Hamilton a 148 millesimi da Verstappen, Russell a mezzo secondo. Le Ferrari girano con gomme vecchie e fanno 6° e 7° con Sainz davanti.

15:35: 1:10.927 di Verstappen è stordente, ma Perez è vicino a 387 millesimi. Spaventoso Verstappen perché il tempo è arrivato con gomma usata.

15:32: Si riparte dopo sei minuti di stop. Entrano in pista i due Red Bull e Albon.

15:26: Appena un minuto di pista, subito bandiera rossa. Un fumogeno.

15:25: Semaforo verde per la Q2! Verstappen favorito. 

Q1: Fuori Latifi, Vettel, Ricciardo, Magnussen, Bottas. Dentro Zhou, Sainz 14° con un solo treno di gomme usate. 12° Schumacher. Tempo monstre con errorino di Verstappen, Hamilton a 14 millesimi da lui. Tsunoda 3°, Leclerc 4°, Norris 5°. Vettel ha il miglior tempo nel primo settore ma è andato in ghiaia a causa di un doppio sovrasterzo all'ultima curva. 

15:15: Albon si mette 7°. Sainz rischia. 

15:12: 2° Leclerc, ad un decimo da Verstappen, 5° Perez. Fuori Vettel, Ricciardo, Albon, Schumacher, Latifi. 

15:11: La pista si evolvem 4° Alonso, 6° Tsunoda, 7° Albon, 8° Gasly, 9° Ocon. Leclerc scende 12°, ora si rilancia. 15° Perez.

15:08: Russell batte un colpo, così come Hamilton. Si mettono davanti alla Ferrari, entrambi a due decimi da Verstappen. Diciannove millesimi tra i due

15:07: Scende in pista Verstappen e manda un segnale a tutti: 1:11.317, mezzo secondo più veloce di Sainz, otto decimi di Leclerc e un secondo più di Perez.

15:06: 1:12.505 per Stroll, 58 millesimi più veloce di Vettel. I primi due sono dell'Aston Martin. Si lancia Verstappen

15:03: 145 millesimi tra Magnussen 1° e Schumacher 2°. Dietro le due Williams. 1° Zhou, più veloce di 39 millesimi di Magnussen. Gasly lontano 7°. La pista migliorerà giro dopo giro.

15:01: Haas in pista.

15:00: Semaforo verde! 

É il 3 settembre e manca poco per la qualifica del Gp di Olanda. In sei per la pole position, questo ci hanno detto le FP3

AGGIORNAMENTO 17:15: FP2 ritardate di botti della qualifica di Formula 1, una FP2 in cui la Ferrari si conferma e una Red Bull dispersa nel nome di Perez e con Verstappen che sembra lavorare solamente in vista della gara, come se avesse già preso una penalità.

AGGIORNAMENTO 15:55: Ora è ufficiale! Oscar Piastri guiderà la McLaren per i prossimi due anni.

AGGIORNAMENTO 13:30: Si conclude la prima sessione di prove libere con un 1-2 Mercedes mentre Max Verstappen va KO e rischia di andare in penalità. Ferrari un po' dietro sul giro secco, meglio sul passo gara. 

Venerdì significa prove libere e a Zandvoort si torna in pista dopo il dominio di Red Bull a Spa. Potremmo vedere una gerarchia diversa con una Ferrari magari più vicina, ma anche una Mercedes in cerca di riscatto. L'uomo da battere però è sempre lui, Max Verstappen, il padrone di casa. Appuntamento per le prove libere oggi.

LECLERC CREDE ANCORA NEL TITOLO

SFIDA RED BULL-FERRARI IN OLANDA

ARRIVA LA GHIAIA FINTA A ZANDVOORT

RICCIARDO IN MERCEDES PER IL DOPO HAMILTON?

LE CHIAVI PER VINCERE A ZANDVOORT

SCHUMACHER SI CANDIDA PER UN POSTO IN AUDI

Tutto pronto a Zandvoort per accogliere il 4 settembre il Gran Premio dell'Olanda. In questa news vi aggiorneremo su tutte le novità dal circuito delle dei Paesi Bassi, ricordandovi innanzitutto gli orari. Diretta live F1 a partite dal via. Il 14 appuntamento del calendario F1 2022, 15esima gara di F1, prevede infatti che i piloti corrano sulla complicata pista olandese. La Ferrari sarà chiamata al riscatto in circuito parecchio congeniale alle caratteristiche della F1-75, anche se si correrà nel circuito di casa di Max Verstappen. Occhio anche al riscatto di Lewis Hamilton e di Mercedes. Si parte con le prove libere 1 venerdì 2 settembre alle ore 12.30 poi alle 16 le prove libere 2. Sabato 3 settembre alle 12 le prove libere 3, mentre le qualifiche saranno alle 15. Griglia di partenza della gara di Olanda che poi vedremo in pista domenica 4 agosto semaforo verde alle ore 15. La gara sarà in diretta su Sky Sport F1, Sky Go e NOW TV. TV8 invece avrà la differita.

Venerdì 2 settembre 2022
ore 12.30 Prove Libere 1 ; ore 16 Prove Libere 2

Sabato 3 settembre 2022
ore 12 Prove Libere 3 ; ore 16 Qualifiche

Domenica 4 agosto 2022
ore 15 Gara

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: Diretta GP / Data: Dom 04 settembre 2022 alle 14:05
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print