Due sessioni di prove libere in Turchia che potrebbero ingannare. Ma la Ferrari c’è, sembra che Charles Leclerc possa davvero fare cose importanti in questo weekend all’Istanbul Park. Le prime due sessioni di prove libere hanno mostrato una Ferrari veloce, ben bilanciata, capace di reggere il ritmo della Mercedes anche sul passo gara. Il direttore sportivo Laurent Mekies ha chiesto calma, ma gli indizi per un weekend da protagonisti c’è.

In primis, l’indizio viene dal passato, dal 2020. Perchè in una stagione così tremenda, una delle più brutte della storia della Ferrari, la Rossa era riuscita a tirare fuori un grandissimo weekend ad Istanbul portando entrambe le vetture in lotta per il podio (scivolato poi dalle mani di Leclerc per una frenata eccessiva). Con un motore decisamente migliore e una macchina più bilanciata e su un circuito che non mostra grandi segnali di usura (tallone d’Achille della SF21), il monegasco può decisamente migliorare il quarto posto dello scorso anno.

Inoltre c’è da considerare la penalità di Lewis Hamilton che sconterà dieci posizioni a causa della sostituzione del motore endotermico. L’inglese è stato l’unico ad essere più veloce del monegasco in entrambe le sessioni, ma come dimostrato proprio da Leclerc e da Verstappen in Russia, rimontare quest’anno non è una cosa facile visto il grande livellamento di prestazioni e di motore visto in questa stagione. Quindi la battaglia potrà essere con Valtteri Bottas, e sappiamo come il monegasco ha dimostrato di essere un altro manico, o con il duo della Red Bull, indietro in questo venerdì ma veramente troppo brutto per essere vero.

La grande incognita è però il meteo. C’è una grande possibilità di pioggia domani proprio durante le ore delle sessioni che potrebbero togliere la gommatura sulla pista e rimescolare tutti gli equilibri con le gomme intermedie. Meteo che però dovrebbe essere clemente per domenica. Ergo sarà da dibattere la questione dell’assetto tra sabato e domenica che potrebbe essere LA questione cruciale per fare il colpo grosso nel weekend. La Ferrari se lo meriterebbe: dalla Francia in avanti non ha bucato un solo weekend e ha mostrato decisi passi avanti a livello di gestione del weekend e ottimizzazione della vettura. Tutto sta nel dare una grande macchina ai piloti. Per quello bisogna aspettare il 2022, per una vittoria forse solo domenica.

... CLICCA QUI PER TUTTE LE ULTIME NEWS DELLA FORMULA 1 DI OGGI!

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: Editoriale / Data: Ven 08 ottobre 2021 alle 18:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print