Con l'avvicinarsi del campionato di Formula 1 del 2024, le squadre e la Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) stanno finalizzando gli ultimi dettagli. Tra le modifiche apportate per la nuova stagione dalla F1 Commission, spiccano l'allentamento delle regole sul coprifuoco e aggiornamenti sulle procedure di partenza, oltre alle innovazioni già annunciate riguardanti il format delle sprint, l'uso del DRS, e l'allocazione delle gomme da bagnato.

Flessibilità più grande sul Coprifuoco

Il regolamento sul coprifuoco, cruciale per garantire la parità di condizioni e il riposo dei team tra le sessioni, viene aggiornato per riflettere le esigenze di un calendario sempre più fitto. "Con un calendario che prevede 24 gare, era indispensabile offrire più flessibilità ai team," ha dichiarato un portavoce della FIA. Di conseguenza, per il periodo precedente alla prima sessione di prove libere (FP1), il numero di "jolly" - ossia le eccezioni che permettono di lavorare oltre l'orario di coprifuoco - è stato aumentato a quattro, mentre per il secondo periodo il limite è stato portato a tre.

Novità nelle Procedure di Partenza

Un'ulteriore novità riguarda le partenze abortite. A differenza delle stagioni precedenti, in cui la procedura di partenza riprendeva cinque minuti dopo l'annuncio di un nuovo orario di inizio, dal 2024 le squadre disporranno di cinque minuti aggiuntivi per i preparativi. "Questa modifica offrirà ai team un margine maggiore per assicurarsi che tutto sia pronto per la gara," ha spiegato un rappresentante della FIA. Non solo, il periodo di apertura della pit-lane prima della partenza sarà ridotto da 50 a 40 minuti. I piloti sorrideranno, visto che per loro era troppo elevato il tempo passato fermi in griglia solo a favore di eventuali show.

Impatti sulle Strategie dei Team

Le modifiche introdotte riflettono l'intento di adattare il regolamento alle crescenti sfide logistiche e operative poste da un calendario densissimo. Offrendo maggiore flessibilità, la FIA mira a mantenere l'equilibrio tra la competitività in pista e il benessere dei team, consentendo al tempo stesso di gestire al meglio le risorse tra un Gran Premio e l'altro. 

FERRARI, VASSEUR SULLA SF-24

RED BULL R20, QUANTI RISCHI: VERSTAPPEN E' FELICE

FERRARI, VERSTAPPEN COMMENTA LA FIRMA DI HAMILTON

FERRARI, I DETTAGLI SELLA SF-24

RED BULL R20, LE NOVITA': QUANTA MERCEDES!

Sezione: News / Data: Sab 17 febbraio 2024 alle 12:26
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print