F1 | Vasseur: “Weekend durissimo, a Monza serve un approccio diverso”

F1 | Vasseur: “Weekend durissimo, a Monza serve un approccio diverso”

Un doppio ritiro che pesa come un macigno sul bilancio della Ferrari a Zandvoort. Dopo la botta di Lewis Hamilton contro le barriere e l’incidente che ha estromesso Charles Leclerc, Frédéric Vasseur ha parlato a Sky Sport F1 analizzando un weekend da dimenticare. “È stata una domenica difficile al termine di un fine settimana difficile. Il venerdì è stato pessimo, poi abbiamo recuperato bene in qualifica e anche il passo gara oggi era sufficiente per puntare al podio. Ma è andata malissimo: quando Lewis è andato a muro è successo proprio il giro dopo il pit stop di Charles, che così ha perso posizioni e ha dovuto rifare tutto da capo contro Russell”, ha raccontato il team principal francese, sottolineando i troppi episodi che hanno penalizzato la Scuderia.

Vasseur ha provato a spiegare anche la dinamica dell’incidente di Hamilton: “Credo che fosse dietro George sin dall’inizio, forse ha preso un po’ troppo velocità largo in curva toccando la parte esterna. Ma stava facendo un ottimo lavoro, era stato parte importante del recupero del team spingendoci a ritrovare un passo decente. Però per fare punti bisogna finire la gara”, ha commentato. Sull’altra SF-25, il manager francese ha lodato comunque la prestazione di Leclerc: “Il sorpasso su Russell? Forse un po’ aggressivo, ma George si aspettava che Charles andasse a sinistra e non lo ha visto. A Zandvoort devi provarci, se non lo fai resti dietro. Aveva fatto due bellissimi sorpassi su Russell, era riuscito a rimontare anche su Hadjar e Verstappen, quindi il ritiro è davvero pesante”.

Guardando avanti, Vasseur spera in un pronto riscatto nella gara di casa: “Monza? Ci aspettiamo di essere in condizioni migliori rispetto a qui. Il passo non era male, anche se non paragonabile alle McLaren, ma eravamo in linea con Verstappen. Serve però partire dal venerdì con un’impostazione diversa, non possiamo permetterci di dover inseguire tutto il weekend”. Infine un pensiero ai tifosi: “Ringrazio tutti per il supporto, è stato un weekend amaro ma la spinta dei nostri sostenitori resta fondamentale”. Parole che cercano di tenere unito l’ambiente Ferrari, in vista di un appuntamento cruciale come quello di Monza.

Sezione: News / Data: Dom 31 agosto 2025 alle 17:12
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print