Il sorpasso di Charles Leclerc su George Russell durante il Gran Premio d’Olanda 2025 ha immediatamente attirato l’attenzione dei commissari di gara. La manovra, spettacolare ma al limite del regolamento, è stata posta sotto investigazione e potrebbe avere conseguenze significative in vista del prossimo appuntamento a Monza.

Analizzando la dinamica Carlo Vanzini di Sky Sport F1 ha commentato: "Ci lamentiamo che non ci sono sorpassi, queste guidelines sono assurde, che i piloti si organizzino tra di loro come un tempo e si sfidino tra di loro, è vero i tempi sono cambiati, siamo nel 2025, ci sono le regole, riga bianca e rimettersi a scrivere tutto perché hanno aggiunto regole proprio per situazioni precedenti. Indipendentemente dal fatto che sia Leclerc, per il bene del motorsport spero non ci sia penalità."

Vicky Piria ha aggiunto: "Spero non ci sia punizione, queste guidelines cambiano, tempo fa sarebbe stato giudicato per non aver lasciato abbastanza spazio da parte di Russel nei confronti di Leclerc. Adesso lo giudichi in un altra maniera, ogni sorpasso ha una sua storia, un suo perché, per me la penalità non ci deve essere, a Monza sarebbe veramente tosta."

Ivan Capelli ha concluso affermando: "Leclerc è un pilota eccezionale, quando un pilota ti inventa un sorpasso così su un pilota come Russel, con la macchina che ha che non è al meglio. C’è un rammarico che non abbia una macchina che gli possa dare opportunità di vincere. Siamo veramente Borderline, spero non abbia penalità."

Sezione: News / Data: Dom 31 agosto 2025 alle 18:16
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print