Al Gran Premio d’Olanda 2025 a Zandvoort, Oscar Piastri ha ottenuto una prestazione storica: per la prima volta in carriera ha completato una gara conducendo in testa alla classifica dall’inizio alla fine. Partito dalla pole position, il pilota australiano ha condotto ogni singolo giro, conquistando la vittoria e segnando anche il giro più veloce della corsa, centrando così un vero e proprio “Grand Chelem”.

La gara ha visto diverse fasi di Safety Car e alcuni ritiri importanti, tra cui quelli di Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Il compagno di squadra di Piastri, Lando Norris, è stato costretto al ritiro per problemi meccanici a sette giri dalla fine, permettendo a Piastri di consolidare ulteriormente la propria leadership nel mondiale, portandosi a +34 punti sui rivali.

Sul podio, oltre a Piastri, hanno concluso Max Verstappen in seconda posizione e Isack Hadjar, che ha centrato il suo primo podio in Formula 1 con un terzo posto.

Con questa vittoria, Piastri rafforza la propria posizione di leader del campionato e scrive una pagina importante della sua giovane carriera, dimostrando consistenza e dominio assoluto sul tracciato olandese.

Sezione: News / Data: Dom 31 agosto 2025 alle 22:00
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print