La questione del futuro di Max Verstappen continua ad animare il paddock, ma secondo Juan Pablo Montoya la pista è ormai tracciata. L’ex pilota colombiano ha commentato con grande franchezza le recenti dichiarazioni del suo ex compagno di squadra, Sergio Perez, sul difficile ruolo di affiancare Verstappen alla Red Bull. Le parole di “Checo”, rilasciate a Cracks Podcast e riprese dalle testate internazionali, hanno trovato conferma nell’opinione di Montoya e tracciano una strada chiara: sarà molto complicato vedere Verstappen lontano da Milton Keynes anche nell’era 2026. 

Un sedile scomodo e una posizione di potere

Secondo Montoya le frasi pronunciate da Perez parlano da sole. Il messicano ha raccontato quanto sia “scomodo” sedersi al fianco di Verstappen, un pilota che domina non solo per talento ma anche per status all’interno del team. Il colombiano ha commentato che se un pilota va più veloce di Max, il team cambierà tutto per favorire Verstappen, e se va più lento è automaticamente sotto accusa. “Se vai più veloce di Max, cambieranno tutto affinché Max possa andare più veloce. Se sei più lento, ti daranno la colpa di aver valutato male la situazione”, ha sintetizzato Montoya nell’intervista. Questo scenario, secondo lui, rende difficile per Verstappen immaginare un futuro in cui non è l’uomo di riferimento assoluto di una squadra, perché cambierebbe radicalmente la sua posizione all’interno del circus e la gestione dei rapporti con i compagni di squadra. 

Stato di leadership e prospettive 2026

Il ragionamento di Montoya trascende le semplici dinamiche interne a Red Bull e mette al centro il concetto di status e controllo. A Milton Keynes Verstappen ha costruito negli anni una posizione di supremazia: non solo è il leader tecnico e competitivo del team, ma gode anche di una libertà e di una fiducia che pochi piloti possono vantare. Lasciare un ambiente dove questo potere è consolidato per affrontare la realtà di un’altra scuderia — con dinamiche e gerarchie diverse — implicherebbe un rischio enorme, anche per uno dei più grandi talenti della sua generazione. Una prospettiva, quella di un Verstappen lontano dalla Red Bull, che Montoya definisce “difficile” da realizzare visti i presupposti attuali. 

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Max Verstappen, Sergio Perez, Red Bull Racing

Sezione: News / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 14:47
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print