A Max Verstappen va tutta la gratitudine di una casa come Honda, presente ad Abu Dhabi per l’ultimo atto della partnership con Red Bull. Il presidente Koji Watanabe non ha nascosto l’intensità del legame costruito in questi anni: più che una semplice collaborazione tecnica, un rapporto che ha lasciato un segno profondo nel marchio giapponese. La stagione finale con il costruttore nipponico al gran premio di Yas Marina è diventata così anche un momento di riflessione e di emozione.

Un tributo che va oltre le vittorie

Alla cerimonia di chiusura dell’era Honda in Formula 1, Watanabe ha delineato un quadro sincero e toccante del ruolo avuto da Verstappen per il marchio. Secondo il presidente, l’olandese non è stato solo un pilota dominante ma una figura capace di incarnare lo spirito di Honda quasi come fece Ayrton Senna nei suoi giorni di gloria. “Per noi Max ha rappresentato molto più di un semplice corridore; ha condiviso l’obiettivo di raggiungere la vetta e ha sempre dato fiducia ai nostri ingegneri”, ha detto, sottolineando come questa intesa abbia motivato l’intero team nipponico. Il riferimento a Senna è particolarmente simbolico, visto che il primo titolo iridato di Verstappen con Honda arrise proprio nella stagione 2021, trent’anni dopo l’ultimo titolo conquistato dal brasiliano con McLaren-Honda.

Fine di un’era, inizio di un nuovo capitolo

L’ultimo Gran Premio di Abu Dhabi ha segnato anche il definitivo addio della Honda come fornitore diretto di motori per la scuderia di Milton Keynes, in vista della nuova alleanza tecnica con Ford e del passaggio alla gestione interna dei propulsori da parte di Red Bull Powertrains dal 2026. Ciononostante, Watanabe ha voluto sottolineare come il legame con Verstappen e con la squadra non si dissolva con lo spegnersi dei motori a Yas Marina. “Max è e resterà nei nostri cuori per tutto ciò che ha fatto e per come ha rispettato il nostro lavoro”, ha aggiunto il presidente, lasciando intuire che il rispetto e la stima reciproci trascendono la semplice relazione contrattuale. Un sentimento che rispecchia anni di successi condivisi e la capacità di superare insieme sfide tecniche e sportive ai massimi livelli. 

Parole chiave: f1 news, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Max Verstappen, Honda F1, Red Bull

Sezione: News / Data: Ven 09 gennaio 2026 alle 11:15
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print