La polemica sul confronto tra i grandi numeri della Formula 1 moderna ritorna a tenere banco dopo le parole di Jock Clear, storico ingegnere con un passato importante alla Charles Leclerc. In un’intervista rilasciata come osservatore esterno, Clear non ha esitato a indicare il monegasco come l’unico pilota attualmente in grado di mettere realmente in difficoltà Max Verstappen, pur sottolineando quanto il dominio dell’olandese sia impressionante e difficilmente spiegabile solo con il talento crudo. Una dichiarazione che riapre il dibattito sul valore assoluto dei piloti rispetto alle macchine che guidano, mentre la griglia 2026 si prepara ad alzare ancora una volta il sipario su sfide epiche.

Il giudizio di Jock Clear: Leclerc il competitor più credibile

Jock Clear, 62 anni e una carriera lunga con nomi del calibro di Michael Schumacher e Lewis Hamilton alle spalle, ha offerto una visione netta della situazione piloti oggi. Dove altri esperti vedono una supremazia quasi incontrastata di Verstappen, Clear va oltre: secondo lui, Lando Norris e Oscar Piastri sono piloti di grande livello, ma non ancora al livello del quattro volte iridato. Invece, per l’ex performance coach di Leclerc, il ferrarista possiede quella combinazione di velocità pura, lettura della gara e capacità di spingere oltre i limiti che lo rende il principale rivale possibile di Max a parità di vettura. “Se dovessi scegliere un pilota da mettere nella macchina contro Max, sarebbe lui”, è la sintesi tagliente del suo ragionamento. Peccato che la Ferrari non riesca a dargli una macchina all'altezza. Come sfidarlo quindi è la domanda per il 2026. 

Contesto e precedenti: rivalità e conferme sul campo

Non è la prima volta che Leclerc viene indicato come il più credibile antagonista di Verstappen quando le condizioni lo permettono. Il monegasco ha più volte messo in mostra prestazioni di alto livello contro il campione olandese, ricordando a tutti il proprio potenziale quando la vettura lo supporta. In passato sono emersi anche commenti di piloti come Lando Norris, che ha riconosciuto la difesa di Leclerc come particolarmente solida in alcuni scontri diretti, suggerendo che mettersi nella posizione di duellare con Verstappen non sarebbe semplice neppure per altri top driver. 

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Charles Leclerc, Max Verstappen, Jock Clear

Sezione: News / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 16:30
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print