Sergio Pérez ha raccontato un nuovo capitolo della sua esperienza in Red Bull, condividendo un aneddoto legato allo sviluppo della sua monoposto. La stagione 2024 si era rivelata la più difficile della carriera del messicano in termini di risultati e confronto diretto con Max Verstappen, totalizzando solo 152 punti contro i 437 del compagno di squadra. Nonostante avesse ricevuto un rinnovato supporto durante l’estate, Pérez è stato poi escluso dal team alla fine della stagione. Dopo una serie di risultati deludenti nella prima metà dell’anno, Pérez sembrava ritrovare competitività a Baku, lottando per la vittoria nelle fasi finali contro le due Ferrari e Oscar Piastri. Tuttavia, una collisione con Carlos Sainz nelle fasi conclusive ha vanificato le sue possibilità, e dalle gare successive ha nuovamente faticato con la RB20.

Gli aggiornamenti richiesti da Max

Parlando al podcast Cracks, il messicano ha ripercorso quel weekend: «La squadra ha modificato il fondo. Mi hanno dato un nuovo fondo con gli aggiornamenti richiesti da Max e lo hanno montato sulla mia macchina. In prova a Baku ero un secondo più veloce di tutti una volta avuto quel fondo. Tutto stava andando bene. Mi sono qualificato… ero nella lotta per la vittoria. Avrei dovuto vincere quella gara, poi lo scontro con Sainz ha rovinato tutto e la macchina è stata distrutta nell’ultimo giro. Non ho mai più usato quel fondo perché semplicemente non c’era tempo. Rimanevano poche gare. Lo sviluppo continuava, ma da quel momento tutto era concentrato su Max. Da lì in poi ero già due, tre, quattro, cinque gare indietro, e non ho mai più avuto quella macchina».

Lo psicolo pagato da Marko

Ha concluso con un tono riflessivo: «Cosa sarebbe successo? Chi lo sa. Ma credo anche che le cose accadano per una ragione».Sempre nello stesso podcast, Pérez ha ricordato un episodio dei primi tempi in Red Bull: dopo una serie di gare difficili, gli fu consigliato di rivolgersi a uno psicologo, il cui costo fu coperto da Helmut Marko. «Un giorno arrivo in fabbrica e mi dicono: ‘C’è una fattura per te’. Erano 6.000 sterline — dallo psicologo. Ho detto: ‘Potete mandarla a Helmut? Lui la pagherà’».

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi

Sezione: News / Data: Ven 09 gennaio 2026 alle 20:00
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print