Lewis Hamilton avrebbe potuto debuttare in Formula 1 con la Sauber invece che con la McLaren, se le trattative tra le due squadre non fossero naufragate. L’ex team principal della Sauber, Peter Sauber, ha rivelato la cosa in un’intervista alla fine dello scorso anno. 

Ipotetico debutto nel 2005

Hamilton faceva parte del programma giovani piloti della McLaren mentre progrediva nelle categorie junior: vinse la Formula 3 Euroseries nel 2005 e la GP2 (oggi Formula 2) l’anno successivo. Parlando alla fine del 2025, Sauber ha spiegato che lui e i vertici McLaren avevano discusso dell’ingresso di Hamilton in squadra circa 20 anni prima. Così, Hamilton avrebbe potuto debuttare in F1 già nel 2005 con la Sauber, oppure l’anno successivo, quando la squadra si era ribrandizzata come BMW Sauber dopo la collaborazione con il costruttore tedesco. Invece, Hamilton debuttò in Formula 1 con la McLaren nel 2007.

Il mancato accordo con Sauber

Sauber ha spiegato che l’accordo non si concretizzò perché lui voleva un contratto più lungo rispetto a quanto la McLaren fosse disposta a concedere: “Quasi nessuno sa che, circa 20 anni fa, Lewis Hamilton era quasi nostro pilota,” ha detto Sauber a Blick. “Il britannico apparteneva alla McLaren, che voleva mandarlo a Hinwil per il suo apprendistato in F1. La delegazione McLaren incontrò Lewis e suo padre, insieme al nostro avvocato interno Monisha Kaltenborn e a me, all’aeroporto di Kloten.”“L’accordo non andò in porto perché la McLaren voleva prestarlo solo per un anno, mentre noi insistevamo per due.” Nel 2005 la Sauber schierava Felipe Massa e Jacques Villeneuve. Quest’ultimo lasciò a metà della stagione successiva, sostituito da Robert Kubica, mentre Nick Heidfeld prese il posto di Massa. Hamilton arrivò vicino a vincere il titolo già al debutto con la McLaren, chiudendo la stagione a un solo punto da Kimi Räikkönen della Ferrari e in parità con il compagno di squadra Fernando Alonso. Quest’anno la Sauber ha nuovamente cambiato nome dopo essere stata acquisita dalla Audi.

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi

Sezione: News / Data: Ven 09 gennaio 2026 alle 20:20
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print