A oltre tre anni dall’addio alle corse, Sebastian Vettel guarda al passato senza rimpianti. “Mi sto ancora godendo la vita e soprattutto il tempo extra che ho ora”, spiega, chiarendo come la scelta di lasciare la Formula 1 non sia mai stata messa in discussione. Nessun piano rigido per il futuro, ma la volontà di sperimentare, conoscere persone nuove e imparare cose diverse. Al centro di tutto, però, resta la famiglia: “Passo molto tempo a casa, con i bambini. È una priorità, e mi piace così”. Una dichiarazione che segna una distanza netta dalla vita frenetica vissuta per anni nel paddock.

“Ho trovato un equilibrio diverso, più vero”

La nuova quotidianità dell’ex campione del mondo è scandita da ritmi semplici e scelte consapevoli. “Gestisco un piccolo progetto di fattoria a casa”, racconta, sottolineando quanto la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente siano diventati temi centrali. Vettel resta attivo anche fisicamente: “Corro parecchio, perché ho sempre voluto fare una maratona”. Le sue giornate iniziano presto, spesso prima dell’alba, e finiscono altrettanto presto, dopo aver condiviso la sera con i figli. Anche il motorsport non è sparito del tutto: “Seguo ancora la Formula 1 e altri sport, come la vela con SailGP”, ma senza quel coinvolgimento totale che un tempo assorbiva ogni energia.

“Mi manca guidare, ma non abbastanza da tornare”

Un ritorno alle gare, oggi, non è un’opzione. Vettel lo dice chiaramente: “Ho costruito una vita al di fuori della Formula 1, ed è probabilmente la cosa migliore che mi sia capitata”. La competizione non è mai stata la sua unica identità, soprattutto in famiglia, dove risultati e classifiche non hanno mai contato. Alcuni momenti restano impressi nella memoria le qualifiche al limite, i duelli ruota a ruota, la tensione via radio ma appartengono a un’altra fase della vita. “Sento di aver perso un po’ dello spirito competitivo, e non lo dico in senso negativo”. Oggi Vettel si dice “molto soddisfatto”: la pista gli manca, sì, ma non al punto da rinunciare all’equilibrio che ha finalmente trovato.

 
Sezione: News / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 13:45
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print