Il sabato a Monza conferma un equilibrio serratissimo in vista delle qualifiche. Dopo un venerdì in cui McLaren, Ferrari e Max Verstappen si erano giocati i riferimenti restando tutti racchiusi in due decimi, la terza sessione di prove libere ha ribadito lo scenario di grande incertezza per la pole position.

A siglare il miglior tempo è stato Lando Norris con un 1:19.331, appena 21 millesimi più veloce di Charles Leclerc. Il monegasco ha sfruttato una scia perfetta, che secondo le simulazioni interne avrebbe potuto valere fino a due decimi, segno che la Ferrari è pienamente in lotta a Monza e pronta a giocarsi le sue carte davanti al pubblico di casa.

Terzo tempo per Oscar Piastri, a conferma della solidità McLaren, mentre Max Verstappen si è fermato in quarta posizione a un decimo e mezzo dal vertice, preceduto da un solido George Russell. Più indietro Lewis Hamilton, solo settimo dopo un tentativo penalizzato dal traffico in rettifilo nonostante il gioco di scie con Leclerc.

La top ten si è compattata ulteriormente: in appena tre decimi ci sono otto piloti, con il sorprendente Gabriel Bortoleto in sesta posizione e Isack Hadjar in ottava. Bene anche Andrea Kimi Antonelli, nono, e Alexander Albon in decima posizione. Da sottolineare il grande lavoro della Stake F1, che ha portato Nico Hülkenberg all’undicesimo posto, sfiorando l’accesso tra i migliori.

Note dolenti per Carlos Sainz, crollato al tredicesimo posto rispetto al suo buon sabato. La lotta per la pole si preannuncia apertissima, con McLaren nel ruolo di favorita ma con Ferrari e Verstappen pronti ad approfittare di ogni occasione in qualifica.

Sezione: Diretta GP / Data: Sab 06 settembre 2025 alle 13:32
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print