Il venerdì di Monza si è chiuso con la conferenza stampa dei team principal, dove Frederic Vasseur ha raccontato lo stato d’animo della Ferrari dopo un fine settimana complicato a Zandvoort. “L’umore è molto buono anche se in Olanda non è andata come volevamo. Siamo tornati con pochi punti ma con sensazioni positive sulle prestazioni e sul modo in cui abbiamo recuperato durante il weekend. Già lunedì mattina eravamo a Monza: i tifosi ci hanno dato una spinta incredibile fin davanti alla fabbrica”, ha spiegato Vasseur.

Il riferimento va anche alla doppietta nelle FP1, con Hamilton e Leclerc davanti a tutti: “Per esperienza non bisogna trarre conclusioni da una prima sessione. La scorsa settimana eravamo ultimi, quindi sappiamo che c’è molta strada da fare fino alle qualifiche e, ancor di più, in vista della gara. Restiamo concentrati sul lavoro, senza pensare troppo ai risultati provvisori”.

Sul tema vittorie nella seconda parte della stagione, il team principal Ferrari ha preferito non sbilanciarsi: “Non ci aspettavamo, ad esempio, di essere in testa a Budapest. La battaglia è serrata, ci sono quattro team – e a volte anche di più – a giocarsi la pole. La McLaren è avanti e per gli altri è difficile mantenere costanza. Non posso indicare una pista precisa, dobbiamo semplicemente massimizzare quello che abbiamo”.

Infine, Vasseur ha ricordato con affetto Niki Lauda, omaggiato dalla Ferrari in questo weekend con una livrea speciale: “Era un uomo dai mille volti. Da ragazzo ero un suo tifoso e più avanti ho avuto il privilegio di lavorare con lui, prima nel DTM e poi in Formula 1. Era capace di esprimersi al meglio ovunque: da pilota, da team principal e come uomo d’affari. Una persona grandiosa, un modello unico”.

 
Sezione: News / Data: Ven 05 settembre 2025 alle 19:30
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print