Il CEO dello sponsor principale della Mercedes, Petronas, si è scusato per il suo comportamento durante la celebrazione sul podio al Gran Premio di Singapore dello scorso weekend. Tengku Muhammad Taufik, CEO di Petronas dal 2020, ha ammesso di aver potenzialmente offeso qualcuno celebrando con lo champagne dopo la vittoria di George Russell sul circuito di Marina Bay.

Taufik ha partecipato alla cerimonia insieme a Max Verstappen e Lando Norris come rappresentante Mercedes sul podio. Tutti e tre i piloti hanno iniziato la tradizionale celebrazione con lo spruzzo di champagne, alla quale si è unito anche lui.

Il CEO di Petronas ha dichiarato che, nell’euforia per la vittoria del team, non ha considerato le possibili “sensibilità” legate all’uso di alcol nella celebrazione.

“Riconosco che il mio entusiasmo improvviso nel celebrare quel momento di vittoria possa essere stato inappropriato,” ha affermato in una nota riportata dal The Straits Times.
“Sebbene possa affermare con certezza di non aver consumato alcol, in quanto musulmano avrei dovuto essere più consapevole delle sensibilità legate alla partecipazione a tali celebrazioni. Voglio scusarmi per qualsiasi offesa non intenzionale e mi assumo la piena responsabilità delle mie azioni.”

La Formula 1 utilizza sostituti analcolici dello champagne in eventi dove le leggi locali vietano il consumo e la promozione di alcol, come i GP di Bahrain, Arabia Saudita e Abu Dhabi. Questo non era il caso del Gran Premio di Singapore, né era stato fatto al GP della Malesia, l’ultimo disputato nel 2017 e sponsorizzato da Petronas.

Petronas è sponsor principale della Mercedes dal ritorno del team in Formula 1 come costruttore nel 2010. La vittoria di Russell di domenica rappresenta il 122° successo durante questa collaborazione. Il Gran Premio di Singapore è l’evento più vicino alla Malesia, sede di Petronas, e questa è stata la prima vittoria Mercedes in quel circuito dal 2018.

Sezione: News / Data: Mer 08 ottobre 2025 alle 15:35
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print