Le immagini del podio del Gran Premio di Singapore continuano a far discutere, ma questa volta non per ragioni sportive. Tengku Muhammad Taufik, amministratore delegato e presidente di Petronas – storico sponsor e partner tecnico della Mercedes F1 – ha dovuto scusarsi pubblicamente dopo le polemiche sorte in Malesia per la sua partecipazione ai festeggiamenti sul podio.

Durante la cerimonia, Taufik è stato coinvolto nei tradizionali spruzzi di champagne insieme a George Russell, Max Verstappen e Lando Norris, condividendo un momento di gioia sportiva che, però, ha suscitato reazioni negative nel suo Paese d’origine. In Malesia, dove circa il 63% della popolazione professa la fede islamica, il consumo e il contatto con bevande alcoliche è considerato haram, ovvero proibito dalla legge religiosa.

La scena, immortalata in diretta mondiale, ha generato un’ondata di critiche sui social e nei media locali, accusando il dirigente di aver tenuto un comportamento “inappropriato” e contrario ai valori religiosi. Taufik ha risposto alle accuse con una dichiarazione ufficiale, in cui ha espresso rammarico per quanto accaduto e ha chiarito la natura non intenzionale del gesto. 

Sezione: News / Data: Gio 09 ottobre 2025 alle 08:15
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print