Il responsabile dei motoristi della Scuderia di Maranello, Gualtieri, ha spiegato le evoluzioni della PU Ferrari che ha portato a uno scatto in avanti nella griglia della Formula 1 2021: "Finora diciamo che siamo piuttosto contenti dei riscontri avuti in pista. Si è trattato di un duro lavoro, i meriti vanno a tutte le persone che hanno lavorato a progetto.  Abbiamo cambiato la tecnologia, incrementando il voltaggio del sistema operativo della batteria, avvicinandoci al raddoppio. Ogni singolo elemento dell'ERS è stato modificato per essere, in qualche modo, adeguato a questa nuova condizione operativa e ottenere il massimo dall'efficienza. La batteria è cambiata parecchio, conservando però la stessa composizione chimica della precedente versione. Anche i motori elettrici sono cambiati molto, c'è stata una profonda riprogettazione e, insieme, anche l'elettronica di controllo. Si tratta di un grande aggiornamento e quando porti in pista un aggiornamento del genere provi sempre a prepararti al meglio. Per questo è stato così importante per noi riuscire ad anticipare di un buon numero di gare l'introduzione del nuovo sistema. Girando in condizioni differenti, su piste differenti, è davvero importante per noi essere certi che andremo a definire la macchina 2022 di conseguenza".

OBIETTIVI - "L'obiettivo principale di quest'evoluzione era in ottica 2022, per noi sarà importante accumulare esperienza in vista del prossimo anno. È anche vero che, introdurre un pezzetto di prestazione con questo sviluppo, è importante anche nella lotta per la terza posizione, che resta il nostro obiettivo per questa stagione"

GP USA - "Austin è una pista completa, dov'è importante un bilanciamento efficace, sarà importante l'assetto. È una pista con delle sconnessioni, sarà un punto importante da considerare, poi conterà anche la temperatura ambientale: in funzione della direzione del vento potrebbe cambiare molto la temperatura anche nell'arco del week end e impattare sul bilanciamento e anche l'usura delle gomme. In termini di PU è un circuito a media-alta sensibilità, considerata la tracciatura sarà davvero importante concentrarsi sull'erogazione della potenza. Ti serve avere una PU reattiva nelle curve veloci, al tempo stesso una buona guidabilità nelle curve lente". 

... CLICCA QUI PER TUTTE LE ULTIME NEWS DELLA FORMULA 1 DI OGGI!

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: News / Data: Gio 21 ottobre 2021 alle 23:43
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print