Le riflessioni di Charles Leclerc dopo l’ultimo GP raccontano una Ferrari scossa, con il monegasco che non nasconde la delusione per il quarto posto Costruttori e per un finale di stagione ben lontano dalle attese. Il pilota descrive un percorso complicato, riconoscendo errori, limiti e un rendimento che non ha rispettato le ambizioni iniziali. Nel suo sfogo emerge anche la gratitudine verso i tifosi, che continuano a sostenere la squadra nonostante un momento estremamente difficile. Leclerc entra nel dettaglio, spiegando come lo sviluppo della vettura abbia subito un rallentamento per concentrarsi sul progetto futuro, pur senza giustificare un weekend così negativo. Tra ammissioni di colpa e richieste di risposte tecniche, il quadro che restituisce è quello di una Ferrari fragile e alla ricerca di un’identità chiara.

La delusione di Leclerc per un finale di stagione complicato

Il monegasco non ha nascosto la propria amarezza di fronte al risultato complessivo della Ferrari, soprattutto perché il quarto posto Costruttori rappresenta un passo indietro pesante rispetto alle ambizioni con cui la squadra era partita a inizio anno. Nel suo lungo commento, Leclerc ha evidenziato quanto la fiducia iniziale si sia scontrata con una realtà più complessa, segnata da una vettura altalenante e da un lavoro che non ha prodotto i frutti sperati. Ha descritto un ambiente che lavora a testa bassa, cercando soluzioni, ma che deve fare i conti con limiti tecnici emersi in maniera sempre più evidente. 

Lo sviluppo 2026 e le difficoltà di una scelta strategica

Leclerc ha spiegato che parte del calo di performance deriva dalla scelta di spostare risorse sul progetto 2026, una decisione strategica inevitabile ma che ha lasciato scoperta la fase finale del Campionato. Pur riconoscendo che questo comportasse un prezzo da pagare, il monegasco ha ammesso che il livello raggiunto in questo fine settimana è stato sorprendentemente basso, al punto da non poter essere spiegato semplicemente con il cambio di priorità tecnica. 

Il messaggio ai tifosi e la frase simbolo del suo stato d’animo

Nel passaggio più intenso della sua intervista, il pilota ha rivolto un pensiero diretto ai tifosi, riconoscendo quanto il loro sostegno sia costante sia nei weekend positivi sia in quelli più duri. La sua dichiarazionr fotografa con precisione il momento: "Finire al 4° posto Costruttori fa molto male, mi dispiace tantissimo. Non è che mi piaccia creare false aspettative, ma bisogna dire quello che si pensa. A inizio anno ero convinto avessimo fatto un buon lavoro, invece il lavoro non è stato abbastanza e dobbiamo fare molto di più per riuscire ad arrivare ai nostri obiettivi. Stiamo facendo tantissimo, lavorando tantissimo, vedremo l’anno prossimo come andrà. So che abbiamo sacrificato un po’ gli ultimi due terzi della stagione, o metà, per concentrarci sul 2026. Non è sorprendente essere in difficoltà ora, è una sorpresa essere così tanto indietro questo fine settimana. Non si può spiegare una performance così dicendo che stiamo sviluppando quella 2026. Dobbiamo trovare risposte. Però soprattutto mi dispiace. Ovunque andiamo c’è tantissimo sostegno, nei momenti buoni e in quelli difficili. So che mi ripeto troppo dicendo che il nostro momento arriverà, continuerò a ripetermi, ci credo, però mi dispiace per i tifosi che aspettano." Un messaggio che mette a nudo la frustrazione del pilota, ma anche la determinazione di chi non intende rinunciare alla speranza che Ferrari possa tornare a lottare dove merita.

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi

Sezione: News / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 19:44
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print