Domenica ad Abu Dhabi Max Verstappen tenterà l'assalto al quinto titolo di fila, un'impresa che farebbe storia. La statistica gli sorride: negli ultimi cinque casi con almeno tre piloti in ballo all'ultima gara, il leader – qui Lando Norris – non ha mai festeggiato. Sono passati gli anni, le regole sui punti, i regolamenti tecnici, ma il copione si ripete con una puntualità quasi crudele. Norris guida con 408 punti, tallonato da Verstappen a 396 e dal compagno Oscar Piastri a 392 dopo il trionfo di Max in Qatar, ma Yas Marina potrebbe riservare sorprese amare per il britannico.

L'unico a vincere il titolo dalla prima posizione fu Emerson Fittipaldi nel 1974, da lì in avanti ogni volata a tre - o a quattro come nel caso 2010 - chi è arrivato nella prima posizione non ha mai festeggiato il titolo mondiale. Carlos Reutmann nel 1981, Alain Prost nel 1983, Nigel Mansell nel 1986, tutti beffati in una grande volata ad chi era secondo in classifica, Nelson Piquet per due volte e Alain Prost nell'86. Senza poi dimenticare la disfatta di Alonso a Yas Marina 2010, quando ha perso 15 punti da Vettel a forza di stare dietro a Petrov o il clamoroso Brasile 2007

Norris dovrà guardarsi da questo schema: basta un errore strategico o un contatto per ribaltare tutto. Piastri, terzo in classifica, potrebbe trarre ispirazione da quel detto antico: Terzo non è ultimo, specie quando i primi inciampano, pensando ai precedenti. McLaren ha l’auto più veloce, ma il duello interno e la pressione di Yas Marina potrebbero complicare le cose. Verstappen sogna la rimonta, Piastri punta al colpaccio, Norris prega che la storia non si ripeta fedelmente.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Abu Dhabi GP, title fight 2025, Verstappen Norris Piastri

Sezione: News / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 10:20
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print