Max Verstappen parte in pole ad Abu Dhabi ma per vincere il titolo 2025 ha bisogno di una mano esterna. Che siano Russell e Leclerc a spingere Norris giù dal podio o Tsunoda che si sacrifichi dopo i pitstop, l'olandese deve sperare in imprevisti per ribaltare la classifica.

Verstappen meno favorito di quanto sembri
Carlo Vanzini ha commentato la situazione: "Credo che Verstappen si aspettava più di vincere nel 2021 che domani, vedendo classifica e griglia. Sa che McLaren se la gestisce bene non perde il titolo." Il giornalista ha evocato lo storico precedente del 2007 in Brasile: "Sarebbe perfetto mostrare a Verstappen quella partenza dove Alonso tirò una staccata infinita su Hamilton. McLaren ha già perso il titolo 2 vs 1 in quel modo."

Tsunoda ruolo chiave nei pitstop
Vanzini punta i riflettori su Tsunoda, decimo in griglia: "Potrebbe avere un ruolo decisivo. Se sta nei secondi dei pitstop e ferma Norris, che finisce dietro Yuki, cambia tutto. È importante averlo lì. La cosa bella è che può succedere tutto." Uno scenario che dipinge una gara piena di variabili, dove alleanze tattiche e imprevisti potrebbero decidere il campione 2025.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Carlo Vanzini, Max Verstappen, Yuki Tsunoda

Sezione: News / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 22:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print