La nuova arrivata nella famiglia “i” di BMW, la BMW i4, mira a diventare un punto di riferimento tra le tre volumi sportive a batterie. Questa splendida vettura aggiunge allo stile e all’esperienza di una Serie 3 o 4 le caratteristiche uniche della trazione elettrica.

Per svilupparla, i tecnici tedeschi hanno scelto le linee della Serie 4 GranCoupé, allo scopo di offrire una vettura sportiva, ma allo stesso tempo estremamente versatile e pratica. Dotata di una lunga autonomia, che si attesta intorno ai 500 km, la BMWi4 possiede tutte le qualità costruttive e le doti su strada tipiche della BMW e ha un prezzo di listino che va oltre i 60 mila euro.

A essere molto elevati, oltre ai costi di acquisto, sono anche i costi di riparazione o sostituzione del pacco batterie in caso di sinistro o di un guasto. Grazie alla formula di noleggio a lungo termine proposta da NoleggioSemplice.it è possibile avere questa magnifica vettura senza acquistarla.

Questa soluzione consente di eliminare qualsiasi incombenza e godersi la soddisfazione di mettersi alla guida di un veicolo in grado di regalare esperienze uniche. Scopriamo dunque tutte le caratteristiche della la nuova gran coupé tedesca!

Design e stile sportivo della BMW i4

Proposta in due varianti, una sportiva a trazione integrale e l’altra a trazione posteriore ma con una maggiore autonomia, la BMW i4 vanta proporzioni concepite apposta per agevolare un sistema di propulsione elettrico puro e una struttura solida ma dal peso ridotto.

Lunga 4.78 m e larga 1.85 m, ha un’altezza di 1,45 m, con un passo di 2,85 metri che rende più ampio e spazioso l’abitacolo. In condizioni normali il bagagliaio ha una capacità di 470 litri, ma abbassando i sedili posteriori può raggiungere 1.290 litri.

Il telaio ha un asse anteriore a doppio snodo e un asse posteriore a cinque bracci, mentre sono di serie le sospensioni automatiche sull’asse posteriore e gli ammortizzatori votati al sollevamento. Il design di questa fantastica gran coupé coniuga perfettamente l’imponenza di un suv e la grinta di una coupè. Inconfondibile il retro della vettura che definisce lo stile fluido e sportivo del modello.

Abitacolo confortevole e tecnologico

Con i comfort assicurato dagli in terni lussuosi. La vettura ha climatizzazione e preriscaldamento di serie, volante e sedili sportivi ergonomici realizzati con materiali prestigiosi, vetri con isolamento acustico e due display digitali su superficie leggermente curva per permettere una buona leggibilità al conducente. 

Nella console centrale si trova il moderno pannello di controllo per il cambio, il BMW Controller e i tasti funzione. Nel display più grande, da 14,9", si trova la versione 8 del sistema operativo di bordo di BMW connesso tramite eSIM 5G, aggiornabile OTA, un gioiello di tecnologia comprendente tutte le funzioni che si possono desiderare ma con un'interfaccia che richiede del tempo per utilizzarla al meglio.

Personalizzabile nelle viste, la strumentazione da 12,3" integra anche la mappa del navigatore a tutto schermo e ha un vantaggio, quello di poter visualizzare le mappe di Apple CarPlay sullo schermo dietro al volante.

Sistemi Adas e guida autonoma Livello 2+

La nuova gran coupè BMW i4 può raggiungere il Livello 2+ della guida autonoma. Per quanto riguarda i sistemi Adas, i nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida, sono numerosi in questa vettura.

Di serie è dotata della frenata automatica d'emergenza con anticollisione, dell’avviso superamento corsia e limitatore di velocità, dei sensori di parcheggio e della retrocamera.

Fra le funzioni più evolute proposte come optional vi è invece il Cruise Control Adattivo che si integra con il sistema di rigenerazione adattivo, che aumenta o diminuisce l'intensità in maniera efficiente in base a fattori come mappa, traffico, segnali stradali e limiti di velocità.

Sempre disponibile come optional, il sistema tipo "traffic jam assist" permette di gestire in coda acceleratore, sterzo e freno. La vettura in autostrada guida da sola e se la cava molto bene anche in un percorso extra-urbano, tenendo però le mani sulla corona, così che la vettura segue le linee di demarcazione e veicolo precedente.

E’ disponibile anche la funzione per agevolare il parcheggio con vista a 360° e lo sterzo automatico che memorizza le manovre nelle stradine più strette e le esegue in retromarcia.

Prestazioni e dinamica di guida eccellenti

La nuova BMWi4 ha prestazioni eccellenti e in 3,9 secondi è in grado di scattare da 0 a 100 km/h. Nella ripresa da 80 a 120 km/h la prestazione è ancora più spettacolare, infatti impiega un tempo brevissimo e favorisce qualsiasi tipo di sorpasso.

Eccellente è anche la dinamica di guida, oltre che maneggevole e agile, particolarmente precisa quando entra in curva.

La vettura dispone di cerchi di grande diametro che possono arrivare fino a 20 pollici, monta un impianto di sospensioni ad aria ed ha una scocca irrigidita da bracci che collegano i duomi delle sospensioni al telaio per resistere meglio alle flessioni torsionali.

Sezione: Non solo Formula 1 / Data: Mar 28 giugno 2022 alle 15:26
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print