BANDIERA A SCACCHI: La Safety Car regala ultimi quindici giri mozzafiato, ma vince ancora Max Verstappen che aumenta il suo distacco mondiale. Solo 2° Sainz che aveva davvero tanto passo, ma gli sono mancati cento metri. 3° Hamilton, gara fenomenale. 4° Russell. La rimonta di Charles Leclerc si chiude al 5° posto. 6° Ocon, 7° Alonso, 8° Bottas, 9° Zhou e 10° Stroll. Giro veloce per Sainz, ritiro per Perez.

64° giro: Sainz è attaccato, ma sembra aver perso l'abbrivio. Si lotta più per il giro veloce. Leclerc probabilmente si è attaccato del 5° posto. 

60° giro: Sainz è più forte di Verstappen. Leclerc va lungo nell'attacco su Ocon. Ci riproverà. Infatti al tornantino lo rifà, è 5°.

58° giro: Sainz vola, altro fucsia ed è attaccato a Verstappen. Leclerc è 6° al tornatino, gran sorpasso. 

57° giro: Ora si può usare il DRS. Giro veloce per Sainz che è sotto il secondo, Leclerc può attaccare Alonso.

56° giro: Sainz prova a rimanere incollato in zona DRS, che ancora non c'è. Leclerc attaccato ad Alonso. 

55° giro: C'è la ripartenza! Tutto liscio perchè il circuito non offre spiragli. Quindici giri alla fine. 

51° giro: Le Alpine rimangono davanti a Leclerc che è 7°, davanti a Bottas. Alpine con le gomme gialle. Che errore di Tsunoda, un assist alla Ferrari! 

50° giro: Verstappen in testa, Sainz subito dietro con la dura. C'è gara, c'è lotta per la vittoria. Pit stop doppio per l'Alpine che perde un po' di tempo. Stessa cosa per Bottas.

49° giro: Tsunoda a muro. Safety Car e Sainz va ai box per rimanere in testa. 

48° giro: Hamilton vola forte, Stroll ai box. Manca solo Bottas. Leclerc è 8°.

47° giro: Leclerc 9°, Sainz e Stroll cercano una Safety Car per rimanere in testa.

46° giro: Pit stop per Russell, ora probabile che anche Sainz lo farà. 4° l'inglese.

45° giro: Box per Hamilton che lascia passare Verstappen. Sainz deve prendere una decisione. Verstappen è a 10 secondi. Leclerc 10° con Stroll e Zhou che devono ancora fermarsi.

44° giro: Pit stop liscio per Verstappen che monta le gomme bianche, esce ruota a ruota con Hamilton. Ora è testa a testa dal sapore 2021. Leclerc è 11°

42° giro: Sainz sotto i sei secondi. Leclerc sta quasi a venti giri dietro ad Ocon. Pit stop per il monegasco. Pit stop lento, da 5.3, rientra dietro il gruppo di Stroll, ovvero manca l'obiettivo di pit stop. Ora dovrà rifare sorpassi. 

39° giro: Sainz scende sotto i sette secondi. Leclerc ancora incollato ad Ocon, da 15 giri.

38° giro: Pit stop per Pierre Gasly, è 17°. Piano D per Leclerc. 

35° giro: Ocon sta rovinando la gara di Leclerc che al momento, con l'eventuale pit stop, sarebbe 14°. Sainz è a sette secondi e mezzo da Verstappen che non sente più il grip sulla macchina.

31° giro: Leclerc sta perdendo la testa dietro Ocon, molto veloce sul dritto. Sono oltre sette giri che la situazione è questa. Sainz scende sotto gli 8 secondi da Verstappen. 

29° giro: Alonso rientra ed esce dietro Leclerc che ora è a sandwich tra le due Alpine. Sainz ha il giro veloce, ma è a +8.5 da Verstappen.

28° giro: Sainz come una goccia cinese, un paio di decimi a giro. Leclerc scoda in trazione e perde metri fondamentali. Alonso al box.

27° giro: Leclerc è appiccicato a Ocon, mentre Sainz fa fucsia e continua a guadagnare. 

25° giro: Leclerc ha preso il DRS su Ocon. Sainz sotto i 9 secondi.

23° giro: Fenomenale il sorpasso di Leclerc su Bottas. Hamilton sorpassa Alonso per il 3° posto. Verstappen è a +9.4 da Sainz.

22° giro: Sfortunato lo spagnolo, ma riesce a resistere su Hamilton. É 3°. Leclerc è 7°, superato Bottas. Ha pista libera, può spingere. Sainz si riprende la 2° posizione.

21° giro: Box di Sainz e finisce la Virtual Safety Car. Pessimo tempismo per Sainz che rientra dietro Hamilton che ha gomme calde. Alonso ancora 2° con le gialle. Verstappen è 1° di molto.

20° giro: Ritiro per Schumacher, Russell gioca il jolly, rientra dietro Hamilton. Al box anche Ocon, Zhou, Ricciardo e Norris, Leclerc 8°

19° giro: Alpine crollata con entrambi i pilot a causa del graining. Ocon oltre 8 secondi da Hamilton. Pt stop per Albon, 17°. 

18° giro: In un amen Albon perde due posizioni da Bottas e da Leclerc. Ora la lotta per la Ferrari è entrare in Top Ten, Verstappen guadagna, ma Sainz è veloce

17° giro: Albon difende, ma Bottas neanche ci prova. Verstappen aumenta il ritmo. Alonso crolla invece.

16° giro: Alonso è in sofferenza, Leclerc ora è bloccato dietro Bottas che a sua volta è bloccato dal ritmo lentissimo di Albon. Verstappen a caccia di Sainz.

15° giro: Verstappen ha preso il DRS su Alonso, sarà dura ora per lo spagnolo resistere. Sainz sta intorno ai sei secondi. Max si prende la 2° posizione, Alonso in sofferenza.

14° giro: Faticosa la rimonta di Leclerc, ora 12°, dopo il sorpasso su Norris. La caccia è aperta su Bottas.

13° giro: Sainz sta spingendo fortissimo, ma Verstappen ha gomme più fresce. Norris sta bloccando Leclerc 

12° giro: Ocon si difende all'inizio, ma poi Hamilton sorpassa facilmente Ocon che era stato appena spronato da Alonso. 

11° giro: Bandiera verde, si torna a correre. Sainz ora ha 6 secondi su Verstappen che però ha fatto un pit stop a gratis. Perez ritirato. 

9° giro: Entra Verstappen, gomma bianca per lui, così come Lewis Hamilton. Sainz e Alonso continuano, Russell non riesce a sorpassare l'olandese, Hamilton esce 6°, dietro Ocon.

8° giro: Ritiro per Sergio Perez! Problema al motore, secondo il messicano, bandiera gialla nel secondo settore. Virtual Safety Car. Leclerc 12°

7° giro: É pit stop per Magnussen che aveva ala anteriore danneggiata dal contatto con Hamilton in partenza. Ocon sale. Leclerc sale 14°, ora è dietro ad un trenino con Norris, Bottas e Albon che è 11°. Perez 10° con gomma bianca

6° giro: Inizia ad avere graining Carlos Sainz, anteriore sinistra. Messaggio preoccupante per la Ferrari. Pit stop per Gasly e Vettel, quindi Leclerc 15°. Zhou sorpassa Ricciardo per la 9° posizione.

5° giro: Sainz non riesce a prendere Verstappen, anzi ha dietro Alonso e Hamilton. Russell passa Magnussen per la 5° posizione. 

3° giro: Sainz si prende la 2° posizione. Ora è a +2.5 da Verstappen, Leclerc 16°.

2° giro: Lungo di Bottas, Leclerc è 17°. Perez è salito all'11°. Problema all'ala di Kevin Magnussen. Sainz è attaccato ad Alonso.

1° giro: Max Verstappen parte come una furia. Ocon azzanna Schumacher, sorpassato anche da Russell, Alonso si difende da Sainz. Leclerc ha sorpassato Latifi soffrendo tantissimo

20:00: Semaforo verde! Giro di formazione. Leclerc con gomme bianche, mentre in testa tutti con le gialle.

Manca un'ora e mezza alla gara, forse la più incerta dell'anno. Lotta a tre, forse a quattro, tra improbabili: Verstappen e Sainz, ma anche Alonso e Hamilton che potrebbero insidiarli. Chiamati alla rimonta Charles Leclerc e Sergio Perez. Partenza alle 20.00. 

BANDIERA A SCACCHI: Super pole position per Max Verstappen che si prende la seconda dell'anno. Alonso clamorosamente si prende la prima fila, è 2°, di un decimo su Sainz che ha fatto un piccolissimo errore in uscita dell'ultima curva. Fino a quel momento era sul millesimo con Verstappen. 4° Hamilton, 5° Magnusse, 6° Schumacher, 7° Ocon, 8° Russell che non ha pagato l'azzardo della slick. 9° Ricciardo, 10° Zhou

23:09: Russell si gira in curva 2, non paga il suo rischio. Ci ha provato, ma niente, c'era quasi riuscito. 

23:07: Rientrano tutti con le intermedie nuove. Russell ci prova, monta le rosse, l'unico in pista con le slick. Intermedie per Alonso.

23:06: Hamilton, Magnussen e Schumacher ai box, così come Verstappen. C'è chi prova un intermedia gomma, qualcuno potrebbe provare anche la slick. Verstappen e Hamilton dovrebbe andare con le intermedie, così come Sainz. 

23:05: Schumacher va più veloce delle due Mercedes, tre decimi più forte di Hamilton. Sainz è 2°, a due decimi da Verstappen. Alonso a un decimo e mezzo dal suo connazionale della Ferrari. Mick è 4°

23:04: Sainz paga +1.1 da Verstappen, Alonso più lento di 47 millesimi di Sainz. Schumacher più veloce di Magnussen.

23:03: 1:24.360 per Hamilton, 1:24.006 per Russell, 1:22:7 per Verstappen

23:00: Semaforo verde! Tutto aperto per la pole, anche se Verstappen vola. Difficile che si possa montare la slick, specialmente per le primissime curve.

Grande tentazione di mettere la slick. Genè nota una pozzanghera abbastanza notevole in curva 1 che potrebbe creare diversi problemi ai piloti.

Q2: Fuori Leclerc, Norris e Perez che non hanno praticamente girato. I due esclusi dalla vera lotta, anche stavolta pazzesca, sono Albon e Bottas. Dentro le due Haas e Guanyu Zhou. Verstappen in testa, Alonso 2°, Russell 3°, Sainz 4°, Hamilton 5°, Mick 6°, 7° Zhou, 8° Ocon, 9° Magnussen, 10° Ricciard

22:49: Leclerc, Norris e Perez occupano già tre posti, gli altri provano ad entrare in Top Ten in ogni modo. Pista complicata, alcune pozzanghere ma anche tante linee asciutte. Norris ci prova. 

22:48: Magnussen si mette 2°. Norris non sta girando perchè sta avendo problemi elettrici del motore, non rientrerà. Anche stavolta sarà questione di timing, la pista si sta migliorando in maniera pazzesca.

22:46: La pista si evolve velocemente, si vede anche un po' di asciutto. Verstappen 1° con un tempo stratosferico, 1:27.764, +1.3 su Sainz 2°. In mezzo però si mette Alonso.

22:43: Semaforo verde, si torna in pista dopo il colpo di scena. Sarà testa a testa tra Verstappen e Sainz con incognite Alonso, Ocon e Russell a dar fastidio.

La sessione ripartirà alle 22:43.

AGGIORNAMENTO 22:37: Essendo in regime di bandiera rossa Sergio Perez potrebbe riprendere la sessione. Ma ci sono due grosse incognite: i commissari hanno messo le mani sulla vettura, cosa per cui Latifi è stato penalizzato a Baku (un meccanico ha toccato la macchina in pitlane dopo la campanella Ndr). La seconda è che non solo l'ala anteriore sembra essere danneggiata, ma anche le sospensioni, impossibili ora da sostituire. 

22:30: Perez nel muro! Questo è il vero colpo di scena. Piantato in curva 3, è fermo. Bandiera rossa. Non funziona la retromarcia del messicano e quindi si spegne il motore. Fuori il messicano! Colpo di scena nella lotta mondiale. Partirà 14° perchè ora servirà la gru per tirarlo fuori e non ci sarà il tempo per ripartire.

22:29: Primo botto delle qualifiche: Albon in curva 6 tocca leggermente il muro. Non è nulla di pesante, il thailandese può continuare a guidare.

22:25: Semaforo verde! Intermedie per Alpine, Haas e Albon. La pista è ancora da gomma intermedia.

AGGIORNAMENTO 22:22: Finisce qua la qualifica di Charles Leclerc, così da partire davanti a Tsunoda. Domani sarà chiamato all'impresa. Sainz rischia penalità per aver impedito ad Esteban Ocon un giro pulito nel finale. 

Q1: Una Q1 devastante con continui miglioramenti con i piloti rimasti in pista per tutti i 18 minuti senza fare pit stop. Fuori Tsunoda, Latifi, Stroll, Vettel e Gasly. Enorme delusione per gli ultimi due che aveavno chiuso in Top 3 le FP3. Magnussen 4°, mentre Verstappen guida. Alonso 2°, Sainz 3°, Leclerc 5°

22:16: Perez si mette 13°, ma rischia di non fare in tempo di farne un altro. 1-2 Ferrari al momento

22:15: Perez è al momento fuori, 16°, a tre minuti dalla fine. Schumacher 7°, davanti a Hamilton e Leclerc. Tsunoda l'unico che non è in pista.

22:13: Perez a rischio, è 13°. Sarà una questione di timing perchè le prime macchine a fare il tempo rischiano di pagare l'evoluzione della pista. Manca Vettell all'appello, lui e l'Aston Martin di Stroll sono fuori. 

22:10: I tempi stanno iniziando a crollare. Non è questione di giro secco ormai, è un miglioramento perenne in ogni giro. Sarà una questione di timing. Sainz, Alonso, Verstappen, Russell al momento le prime quattro posizioni. Leclerc si mette 7°. Guida perchè? Probabilmente per dare la scia, ma potrebbe essere folle sul bagnato perchè si perde in visibilità. 

22:09: Kevin Magnussen si prende il primo tempo, Perez si mette dentro. La pista si migliora, vediamo fucsia su fucsia. Russell dà due secondi a Hamilton. 

22:08: Ci avviciniamo al tempo per montare le intermedie, nonostante la pista sia molto bagnata. Russell il primo a scendere sotto l'1:35, Sainz subito dietro. 

22:07: Sainz svernicia Verstappen per 18 millesimi. Alonso abortisce un giro con due fucsia. Leclerc entra 13°. Al momento Perez perchè il suo tempo è stato cancellato per aver superato i limiti di pista in curva 10.

22:06: Alonso vola, mentre Verstappen batte il primo colpo. 1:35.380 con Ocon a un decimo da lui. Visibilità molto ridotta.

22:05: Alonso vicino a Russell, anche Leclerc in pista. Tempi in rapidissima evoluzione.

22:03: Tempi molto alti: tra l'1:36.6 di Russell e l'1:41 di Norris. Secondo Genè la pista è più bagnata delle FP3.

22:00: Semaforo verde! Full wet per tutti quelli che stanno scendendo in pista. Difficilmente vedremo le gomme slick in questa qualifica

AGGIORNAMENTO 21:57: 12° gradi dell'aria, 17° quella dell'asfalto. Da valutare il giro secco della Red Bull, viste le difficoltà avute in FP3. Charles Leclerc è in macchina.

AGGIORNAMENTO 21:45: Batte ancora la pioggia a Montreal. Piuttosto pesante, probabilmente si partirà con le full wet.

Tutto pronto a Montreal per queste qualifiche così incerte nella serata italiana. C'è l'incognita pioggia che incombe all'interno dei paddock, pioggia che ha condizionato le FP3 appena concluse. In questa notizia seguiremo in diretta tutte le qualifiche in modo da avere sempre occhi puntati, giro dopo giro, sulla sfida fra Carlos Sainz e Red Bull e la possibilità di vedere possibili infiltrati come Alpine e Sebastian Vettel. Di seguito alcuni sunti delle notizie fin qui più interessanti in funzione delle qualifiche. Diretta LIVE a partire dalle ore 22.

RED BULL IN DIFFICOLTÁ CON LA PIOGGIA

LECLERC PARTIRÁ ULTIMO DOMANI IN GARA 

DIRETTIVA ANTI-PORPOISING FA DISCUTERE

HAMILTON CHIEDE A MERCEDES DI ARRENDERSI

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: Diretta GP / Data: Dom 19 giugno 2022 alle 21:18
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print