BANDIERA A SCACCHI: Vince Max Verstappen! Nonostante la ghiaia, nonostante il DRS che non si apre, nonostante un Sergio Perez che chiedeva di vincere. Sfrutta l'affidabilità che tradisce un Charles Leclerc dominante fino al 30° giro. Doppietta Red Bull con Perez dietro e Russell a chiudere il podio. 4° Sainz a casa sua in un GP nato male con una pessima partenza, una ghiaia brutta e una gara da ricostruire. 5° Hamilton autore di un'ottima gara dopo un incidente iniziale. Chiudono la TOp Ten Bottas, Ocon, Norris, Alonso e Tsunoda.

65° giro: Problemi di benzina su enrtambe le Mercedes e infatti Sainz sorpassa Hamilton per la 4° posizione. 

60° giro: Hamilton è molto più veloce di Sainz e chiude un ottimo sorpasso all'esterno. Gara tremenda per la Ferrari che viene battuta da Red Bull e Mercedes. 

58° giro: 4° Sainz su Bottas, sorpassato anche da Bottas. Grande sfida ora tra Hamilton e Sainz per la 4° posizione. 

57° giro: Esce dalla zona punti Schumacher in pochi giri, non ha fatto la terza sosta. Tsunoda 10°

56° giro: Giro veloce per Perez che batte Hamilton, Sainz sta rincorrendo Bottas, ora è a +1.6. Alonso si è preso il 9° posto.

55° giro: Sei secondi di pit stop per Alonso che continua a essere sfortunato. 9° Mick Schumacher. 

53° giro: Russell sorpassa Bottas per la 3° posizione. Pit stop per Perez per essere sicuri con le gomme. Rosse anche per lui. Liberano lo spazio a Verstappen per cercare il giro veloce.  

51° giro: 6° Hamilton. Box per Russell con un tentativo di rimonta disperata finale. Prova con le rosse. Bottas è 3°

49° giro: Perez lascia sorpassare Verstappen. L'olandese va in testa e si prende anche la testa del mondiale. Pit stop per Hamilton, 7°, con la gomma rossa. Facce deluse nel box Ferrari

48° giro: 6° Sainz che prova ora a rimontare Hamilton e fare l'undercut su Bottas. 

46° giro: Ultimo pit stop anche per Sainz: esce 7° gomma rossa per lui per fare 20 giri come Leclerc nel primo stint. Obiettivo Top 5 e giro veloce. 

45° giro: Verstappen ai box, conserva la 2° posizione. Monta la gomma gialla e lo supererà molto velocemente dopo la rimonta. Mancano 21 giri

44° giro: Pit stop per Vettel che scende 14°, Sainz non riesce ad entrare in zona DRS con Bottas. 

39° giro: Norris sale 8°. Sainz si attacca a Bottas. 

38° giro: PIt stop per Perez con Max Verstappen che sale in testa con il messicano che si tiene anche la 2° posizione. Sainz è a 12 secondi dal podio.

37° giro: 1-2 Red Bull con Russell che va ai box. Gomma gialla per lui che esce 3° 

36° giro: Pit stop per Ocon, 7°, Sainz sale 5° che è distante 32 secondi dall'olandese. Hamilton è 6°, Vettel è 8°, Norris e Alonso chiudono la Top Ten

35° giro: Pit stop per Bottas che da 4° rientra 5° davanti a Sainz.

32° giro: Box per Sainz, ancora gomme gialle per lui. Esce 8°

31° giro: Si prende la testa della corsa Sergio Perez! 1°, giro veloce per Verstappen. Gira tutto a favore della Red Bull. Altro problema per un motorizzato Ferrari; ritiro per Zhou. Verstappen sorpassa in maniera decisa Bottas.

29° giro: Tentativo di undercut per Verstappen. Va ai box per azzannare alla giugulare il mondiale e sorpassare Russell.

28° giro: Ritiro per Leclerc. Ha rallentato nell'ultimo settore. Russell è 1°. Gara perfetta e poi il ritiro. 

27° giro: Perez chiede al muretto box di lasciarlo provare a sorpassare Russell. Al momento ci prova ancora Verstappen. Leclerc continua ad allungare. Ritiro per Leclerc

25° giro: Fucsia per Leclerc che ha preso 5 secondi in due giri sulla coppia. Notate le mosse di Russell e Verstappen nella loro battaglia. 

24° giro: Lotta cruenta tra Verstappen e Russell con il primo a fare una magia per prendere l'interno in curva 1 con l'inglese a contrattaccare all'esterno alla prima esse. Dopodichè sono andati ruota a ruota sul curvone ad alta velocità del 1° settore con Russell a spingere Verstappen fuori. RImane Russell 2°.

23° giro: Hamilton monta gomma gialla, primo a fare due soste. É 19°. Leclerc ora ha allungato a 7 secondi.

22° giro: Pit stop molto safe per la Ferrari. 2.2 di velocità e Leclerc è 1° con gomma gialla. Conserva un vantaggio di quasi sei secondi. Verstappen non riesce ad attaccare Russell.

21° giro: Inizia a perdere di prestazione la gomma rossa di Leclerc. Abbastanza nella norma dato che sono passati 21.

19° giro: Russell sta guidando in maniera incredibile. Difesa pazzesca ancora su Verstappen. Leclerc continua ad andare, viaggia su ottimi tempi. Hamilton è 16°

18° giro: Box per Perez che scende 4°. Verstappen continua ad avere problemi con il DRS e Russell resiste 2°. Sainz è 7°, continua la sua rimonta. Magia di Verstappen, ha una macchina che scoda tantissimo e sta facendo i miracoli per giocarsela con Russell. 

17° giro: Un giro si, un giro il DRS per Verstappen. Stavolta ha funzionato ma Russell ha difeso in maniera pazzesca. Leclerc continua a volare con la gomma soft. 

16° giro: Tutto perfetto per Verstappen che costruisce bene la possibilità per sorpassare Russell ma sul rettilineo il DRS non gli si apre e rimane dietro. 

15° giro: Il DRS riprende a funzionare a Verstappen. Pit stop per Bottas che rientra 6° con la gialla. Vettel 5° 

14° giro: Pit stop di Russell e Verstappen che se la giocano ora attaccati. Bottas è 3°, Sainz sale in 9°

13° giro: Verstappen ha ancora problemi al DRS. Pit stop per Norris e Schumacher. L'inglese esce davanti a Sainz e lottano 

12° giro: Iniziano i pit stop, Ricciardo, Albon tutti ai box. Sainz è 12° ora con Alonso subito dietro. 

11° giro: Russell sta difendendo in una maniera pazzesca su Perez. Pit stop per Sainz, gomma gialla per lui. Possibile unsafe release su Zhou. 15° lo spagnolo.

10° giro: Il vento sta dando davvero fastidio ai piloti e sembra che in entrambe le situazioni ci sia stato un colpo di vento che ha sconvolto l'assetto delle macchine. Norris ha preso la posizione su Ricciardo. 

9° giro: Lotta tirata tra Perez e Russell per il 3°, ma Verstappen va nella ghiaia come Sainz! Clamoroso! 4° l'olandese.

7° giro: Nella ghiaia Sainz! In curva 4 perde completamente il posteriore e va nella ghiaia, da solo. É 11°.

6° giro: La Haas soffre sui rettilinei. Continua a scendere Schumacher, ora 8°, sorpassato anche da Ocon. Leclerc aumenta il vantaggio su Verstappen, +1.6.

5° giro: Ocon si prende l'8° posizione su Ricciardo sul rettilineo. Hamilton chiede di ritrarsi al box.

4° giro: Bottas ha sorpassato Schumacher per la 6° posizione. Nessun investigazione per il contatto tra Hamilton e Magnussen.

2° giro: Pit stop lunghissimo per Lewis Hamilton che ha montato gomma rossa. Box anche per Magnussen. Russell 3°, Perez 4°, Verstappen è attaccato a Leclerc. Sotto al secondo di differenza. 

1° giro: Partenza pessima di Sainz che è scivolato fino alla 5° posizione, tiene la testa Leclerc chiudendo il portone in faccia a Verstappen. Contatto tra Hamilton e Magnussen con il danese che va lungo nella ghiaia, mentre l'inglese ha forato. Mick è salito in 6° posizione, Alonso 15° grandi partenze. 

15:00: Semaforo verde! Parte il giro di formazione. 

AGGIORNAMENTO 14:59: Tutti con gomma rossa, tranne Lewis Hamilton che partirà con la gomma gialla.

AGGIORNAMENTO 14:28: Invece no. Posteriore destra di Max Verstappen ancora non montata. Corsa contro il tempo. Verstappen esce a dieci secondo dal countdown della chiusura della pitlane. Scelta strategica per l'olandese che sembra avere dei problemi di ripescaggio della benzina. 

AGGIORNAMENTO 14:17: Tutto risolto sulla monoposto di Max Verstappen. DRS montato, olandese vestito con il casco in mano. 

É tutto pronto per il Gran Premio di Spagna. Tantissimo caldo, Max Verstappen ha cambiato il DRS che aveva dato problemi ieri all'olandese. Fernando Alonso partirà da fondo della griglia. Il campione del mondo in mezzo alle Ferrari (QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA COMPLETA). Al momento nessuno è favorito, visto il passo gara così vicino osservato nelle prove libere. 

BANDIERA A SCACCHI: Pole position magica di Charles Leclerc! Un miracolo dopo il primo tentativo in cui si è girato. 1:18.750 per il monegasco! Un giro. Verstappen 2°, Sainz 3°, 4° Russell, 5° Perez, 6° Hamilton. 7° Bottas, 8° Magnussen, 9° Ricciardo, 10° Mick

16:57: Leclerc esce per primo per evitare una bandiera gialla. Out lap anche per Sainz e per le Haas

16:53: Max Verstappen 1° con un terzo settore da record. Tre decimi e mezzo a Sainz! Perez 3°, lontano quattro decimi. Charles Leclerc si gira nell'ultimo settore senza distruggere la macchina. Al momento è 10° ma ha in canna una prima fila. 

16:52: 1:19.664 per Lewis Hamilton, due decimi più lento di Sainz con un gran terzo settore dello spagnolo. Si mette in mezzo Geroge Russell, più veloce di 60 millesimi del compagno di squadra. 

16:48: Inizia la Q3. Chi sarà il poleman? Ferrari in pista con gomma nuova, anche Russell. Haas con le usate perchè le hanno usate quasi tutte in Q2. Anche Verstappen con gomma nuova. 

Q2: Fuori Zhou, le due Alpha Tauri, Ocon e Norris. Paga il rischio di Leclerc che rimane ai box e passa il taglio con una mescola usata. Verstappen chiude in testa con Sainz a seguirlo dietro con due decimi di distacco. Bene Russell e Hamilton. Dentro anche Magnussen, Bottas, Ricciardo e Schumacher. Cancellato il tempo di Norris

16:38: Leclerc rischia. Rimane ai box insieme alla due Mercedes per risparmiare un set di gomme rosse nuove. Verstappen esce in pista, così come Sainz. 

16:35: Qual è il motivo di questo distacco? Ferrari e Red Bull pensano già alla gara.

16:33: Leclerc a mezzo secondo da Russell, Sainz ad un secondo e Verstappen a sei decimi. Vola la Mercedes? Si, ma Ferrari e Red Bull stanno usando gomma usata. 

16:31: Super tempo della Mercedes: 1:19.470 per George Russell che disintegra Hamilton di oltre tre decimi. 

16:29: Tutti fuori a caccia della Q3. Mercedes, Red Bull e Ferrari fuori.

16:25: Semaforo verde per la Q2! 

Q1: Fuori Latifi, Albon, Stroll, Alonso e Vettel. Si salva Ocon che non è uscito all'ultimo tentativo forse per un problema. 1-2 Ferrari con un paio di decimi di distacco con Verstappen e le Mercedes. Solo 8° Perez

16:16: Fuori per l'ultimo tentativo le Mercedes. Ferrari e Red Bull rimangono ai box.  

16:12: Al momento fuori Latifi, Schumacher, Gasly, Stroll e Albon. Alonso 12°.

16:10: Mercedes subito dietro: Russell batte Hamilton, 34 millesimi tra i due. 4° 4ussell, 5° Hamilton. Bottas 6° davanti a Perez. Magnussen 9° dietro Norris.

16:09: Potenza Ferrari: Charles Leclerc si metta a dettare il passo, 1:19.861. 31 millesimi più indietro Sainz. Escono le Mercedes. 

16:07: Rifila tre decimi e mezzo a Perez, Max Verstappen. Primo in Q3. Escono le Ferrari

16:06: 1:20:447 per Sergio Perez, un tempo molto simile a quello timbrato in FP3. Ora parte Verstappen. Tempo cancellato per Yuki Tsunoda per aver sorpassato i limiti di curva 12.

16:04: Balla un secondo tra l'Alfa Romeo di Guanyu Zhou e l'Alpha Tauri di Pierre Gasly che sembra sempre meno promettente come macchina: Scendono subito Perez e Verstappen. 

16:00: Semaforo verde! Gasly, Tsunoda e Zhou in pista

AGGIORNAMENTO 14:00: Si sono concluse le FP3 con Charles Leclerc in testa in tutte le tre le sessioni di libere (ECCO DA QUANDO NON SUCCEDEVA). Ma la lotta per la pole sembra essere serrata: Ferrari, Mercedes e Red Bull con i loro diamanti in punta. 

Mancano pochissimo alle qualifiche del Gran Premio di Spagna di Formula 1. Qui sarà possibile seguire tutta la diretta live delle qualifiche, giro dopo giro, sessione dopo sessione, grazie a F1-News.eu. Diretta live scritta F1 della sfida fra Ferrari e Red Bull con la Mercedes a fare la terza incomoda. Ferrari bene sulla qualifica, meno sul passo gara. La Mercedes è sembrata molto equilibrata, mentre Red Bull stende tutti sul passo gara Bene. Diretta Live scritta dalle ore 16.00, non mancate.

LE NEWS MIGLIORI PER AVVICINARSI ALLE QUALIFICHE DI FORMULA 1:

- ACCOGLIENZA DA EROE PER SAINZ

- FUOCO SULLA MONOPOSTO DI SCHUMACHER

- MEKIES SPRONA SAINZ A FARE MEGLIO 

- PROBLEMI AL TELAIO DELLA FERRARI DI SAINZ

- CASO ASTON MARTIN-RED BULL: LA DIFESA DI KRACK

- CASO ASTON MARTIN-RED BULL: L'ACCUSA DI MARKO

- LE GERARCHIE DEL GP SPAGNA

- LE STRATEGIE SECONDO PIRELLI

- WOLFF EUFORICO PER I MIGLIORAMENTI DI MERCEDES

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: Diretta GP / Data: Dom 22 maggio 2022 alle 16:20
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print