In vista dell’ingresso storico nella f1 oggi, l’Audi F1 ha appena regalato ai tifosi i primi dettagli della sua identità visiva fuori dalla pista: le divise che vestiranno meccanici, ingegneri e piloti nel 2026. Realizzate in collaborazione con Adidas, queste tute e il teamwear rappresentano la prima “pelle” concreta del team dei Quattro Anelli, che si prepara a debuttare ufficialmente nel Mondiale dopo aver rilevato Sauber. Un assaggio di come sarà l’immagine di una squadra nuova di zecca, pronta a calcare la griglia insieme alle monoposto che faranno il loro esordio nella stagione dei regolamenti rivoluzionati.

Design e filosofia delle divise Audi

L’abbigliamento ufficiale per il 2026 è stato presentato con un look monocromatico, dominato da tonalità nere, antracite e grafite, punteggiate da sobri accenti rossi che richiamano l’identità del marchio Audi e il design degli elementi della monoposto che sarà svelata tra poco. Le maglie create da Adidas per i piloti, tra cui Nico Hülkenberg e Gabriel Bortoleto, puntano su funzionalità ed estetica tecnica: silhouette minimaliste, materiali performanti e un’estetica pensata per la frenesia del paddock e la vita tra box e tribune.

Il kit comprende diverse componenti: dai capi da lavoro per i meccanici – radicati in una palette utility nera e grafite – alle T-shirt aderenti e ai giubbotti oversize per gli ingegneri. Il design delle scarpe è stato curato con la stessa attenzione tecnica, pensato per comfort e performance durante le lunghe giornate di gara e test. Ogni elemento è stato studiato per riflettere la filosofia del team: precisione, forza e performance, ma con un tocco di stile che vuole legarsi tanto alla pista quanto alla cultura popolare dello sport. :

Parole dai protagonisti e significato del momento

La collezione è una dichiarazione d’intenti non solo per chi lavora nel team, ma anche per i tifosi che aspettano di vedere l’Audi Revolut F1 Team in azione: sarà possibile acquistare i capi a partire dal 19 febbraio tramite i canali ufficiali, adidas.com/motorsport e audif1.com, dopo la presentazione ufficiale prevista a Berlino. Michael Batz, responsabile motorsport di Adidas, ha ribadito come la gamma unisca prestazioni tecniche e un’estetica pensata per segnare l’inizio di un viaggio unico nel Circus. Dal canto loro, Hülkenberg e Bortoleto non nascondono l’orgoglio di indossare una divisa che unisce due icone globali – le tre strisce di Adidas e i quattro anelli di Audi – nel grande palcoscenico della Formula 1. 

La reazione social 

Fin da subito i fan in giro per il mondo hanno risposto positivamente alla creazione del brand tedesco per la scuderia che debutterà tra poco in Formula 1. Uno dei meme più simpatici è quello di "Audidas", una crasi tra i due brand tedeschi. 

Parole chiave

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Audi F1, divise Audi, adidas

Sezione: News / Data: Mar 20 gennaio 2026 alle 10:15
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print