Alla vigilia del Gran Premio di Imola, l’attenzione non è solo puntata su Ferrari, McLaren e Red Bull. A rubare i riflettori è anche l’esordio di Franco Colapinto, talento argentino promosso titolare da Flavio Briatore in Alpine al posto di Jack Doohan. Ma a sorprendere non è tanto la presenza del pilota quanto le dichiarazioni, a far chiarezza, del team manager italiano.

Fino a pochi giorni fa si parlava di un piano ben definito: cinque gare a disposizione per Colapinto secondo la stampa argentina, con l’obiettivo di valutare il suo potenziale prima di prendere decisioni definitive. E invece, Briatore ha completamente cambiato tono. “Franco correrà tutte le gare di cui avrà bisogno,” ha dichiarato in un’intervista esclusiva a Sky Sport Insider. “Ho letto da qualche parte che avrà cinque gare, ma no, non c’è un limite fisso per le sue gare.”

Il piano è semplice ma estremamente diretto: velocità, costanza e punti. “Deve essere veloce, non schiantarsi e deve segnare punti. Gli chiedo solo di fare queste tre cose - non dieci. Se lo farà bene, guiderà per sempre,” ha sottolineato Briatore, confermando che la fiducia c'è, ma i margini d’errore sono minimi.

 

Parole decisamente meno lusinghiere invece per Jack Doohan, che ha lasciato il sedile della monoposto numero 43. “Mi aspettavo di più da lui,” ha ammesso Briatore con la consueta schiettezza. “Forse ha bisogno di una pausa.” Un giudizio netto, che chiude bruscamente – almeno per ora – il percorso dell’australiano in questa fase del mondiale.

Per seguire tutto il weekend di Imola e i prossimi sviluppi sul futuro di Colapinto in Alpine, resta aggiornato su F1-News.eu.

Sezione: News / Data: Ven 16 maggio 2025 alle 18:55
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print