Reduce da un avvio di stagione altalenante dopo esser subentrato a Jack Doohan, Franco Colapinto si prepara al Gran Premio del Canada con l’obiettivo chiaro di invertire la rotta e centrare i primi punti. Il pilota argentino, ora in forza all’Alpine, ha parlato in conferenza stampa delle difficoltà incontrate e delle differenze rispetto alla precedente esperienza in orbita Williams.

“Questa settimana abbiamo avuto diverse riunioni tecniche per analizzare i nostri limiti”, ha raccontato il giovane sudamericano, “e capire dove intervenire per trovare prestazione. L’ambiente Alpine è molto diverso da quello a cui ero abituato: la macchina si comporta in maniera differente, ci sono diverse procedure da seguire, tutto richiede un maggiore livello di attenzione e adattamento”.

 

Il passaggio alla squadra francese rappresenta un netto salto di qualità per Colapinto, che però si trova ancora alle prese con l’apprendimento. “Sto cercando di assorbire il più possibile da ingegneri e compagno di squadra”, ha aggiunto. 

Guardando al fine settimana di Montreal, il pilota argentino mantiene i piedi per terra ma non nasconde le ambizioni: “Sinceramente andare a punti sarebbe un traguardo fantastico. Non sarà facile, ma c'è prestazione. Prima di tutto, però, dobbiamo riuscire a metterci a nostro agio con la vettura". 

Per Colapinto, il Canada rappresenta anche una tappa fondamentale per dimostrare di meritare un posto stabile sulla griglia di Formula 1. Dopo un avvio di stagione complicato, il tempo per fare progressi non manca, ma le aspettative cominciano a farsi sentire anche in casa Alpine.

Sezione: News / Data: Ven 13 giugno 2025 alle 01:01
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print