Il giovedì di Imola si apre con un ritorno atteso: Franco Colapinto torna ufficialmente nel paddock di Formula 1 come pilota Alpine. Alla conferenza stampa, il giovane argentino ha raccontato con sincerità le emozioni vissute dopo la chiamata del team e il difficile contesto che lo ha riportato in pista al posto di Jack Doohan.

“Tornare in F1 è bellissimo. Dopo l’ultima gara dell’anno scorso non è stato facile essere lasciato fuori, ma ho sfruttato quel periodo per riflettere su me stesso. Oggi sono felice di essere di nuovo qui,” ha esordito Colapinto, consapevole della delicatezza della situazione. “Non è mai bello prendere il posto di un altro pilota, ma questo è il mondo della Formula 1: bisogna accettarlo e fare il massimo per il team.”

Durante i mesi lontano dalla pista, Colapinto non è rimasto a guardare: “Mi sono preparato molto, lavorando al simulatore e seguendo le gare da bordo pista. Questo mi ha aiutato a comprendere meglio gli strumenti e a prepararmi all’adattamento con una nuova squadra, visto che lo scorso anno ero in un altro team (Williams ndr). L’argentino non nasconde che servirà tempo per ritrovare il ritmo: “Forse all’inizio sarò un po’ arrugginito sul passo gara, ma dovrò reagire in fretta. Imola è una pista tosta dal punto di vista fisico, ma affascinante.”

 

Il legame con l’Italia è forte anche a livello personale: “Correre qui è sempre bello. Ho tanti bei ricordi in Italia, anche se legati più a Monza che a Imola. Ma l’atmosfera qui è unica.” Niente proclami, solo concretezza: “Non ha senso avere grandi aspettative senza conoscere la macchina. Dobbiamo fare un passo alla volta. Restare concentrato su me stesso è la mia priorità. L’obiettivo? Costruire un buon livello entro domenica.”

Segui tutti gli aggiornamenti sul ritorno di Colapinto e sul weekend di Imola su F1-News.eu.

Sezione: News / Data: Gio 15 maggio 2025 alle 14:45
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print