Il Gran Premio d’Ungheria 2025 segna un momento storico negativo per Lewis Hamilton. Per la prima volta in carriera (escludendo il DNF del 2010), il sette volte campione del mondo non ha chiuso in zona punti all’Hungaroring. 

Si tratta di un fatto sorprendente se si considera il legame speciale tra Hamilton e il tracciato di Budapest: in passato vi aveva conquistato 8 vittorie e 9 pole position, anche nei momenti più complessi della sua carriera, il circuito ungherese era sempre stato terreno favorevole, capace di regalargli risultati importanti e punti preziosi.

Il weekend 2025 ha invece raccontato un’altra storia. Eliminato in Q2 e costretto a partire 12°, Hamilton non è mai riuscito a entrare davvero in lotta con i migliori. Il ritmo in gara è stato insufficiente per recuperare posizioni, e la bandiera a scacchi lo ha visto fuori dalla top 10, interrompendo così una striscia di piazzamenti in zona punti che durava dal debutto in Formula 1 (fatta eccezione per il ritiro tecnico di quindici anni fa).

È un segnale pesante, perché arriva su uno dei suoi circuiti simbolo, e testimonia le difficoltà del campione britannico che fatica ad adattarsi nella sua prima stagione in Ferrari. 

Sezione: News / Data: Dom 03 agosto 2025 alle 17:57
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print